Green pass obbligatorio Triplicano le prenotazioni

Dall’annuncio del governo sull’ulteriore stretta si è registrato un boom di richieste di vaccini. Prosegue intanto il tour del camper

Migration

Il green pass diventa obbligatorio per tutti i dipendenti, pubblici e privati. E così sempre più lavoratori, finora indecisi, contattano l’Ausl e prenotano il proprio appuntamento all’hub vaccinale. Dallo scorso giovedì il governo ha varato un’ulteriore stretta in tema di certificato verde: dal 15 ottobre sarà necessario anche per lavorare. Da qui il boom nelle prenotazioni registrate dall’Ausl, praticamente triplicate: da giovedì 16 a domenica 19 sono state 2241 nella provincia di Ravenna, ovvero il 187% in più delle 780 registrate negli stessi giorni la settimana prima, tra il 9 e il 12 settembre. Il fenomeno si è verificato in tutta la Romagna, dove tra giovedì 16 e domenica 19 si sono registrate 6393 prenotazioni, mentre dal 9 al 12 settembre erano state 2800.

La differenza l’hanno vista anche le farmacie, dove le vaccinazioni non sono ancora partite ma in compenso sono aumentate le prenotazioni al Cup: "Stiamo convincendo la maggior parte di quelli che vengono a fare i tamponi – spiega Domenico Dal Re, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Ravenna –. Possiamo prendere già appuntamento per farlo in farmacia quando si partirà ufficialmente, ma i più li prenotiamo negli hub vaccinali: ora non c’è attesa, e si trova posto già per il giorno successivo a quando si prende l’appuntamento. C’è una vera e propria impennata di richieste, l’effetto green pass sta dando i risultati sperati dal governo".

Nel frattempo la somministrazione dei vaccini continua anche grazie al tour in camper nel territorio provinciale: nel weekend sono state 123 le iniezioni di prime dosi. In particolare sono state 18 venerdì alla ‘Fira di sett dulur’ a Russi, 40 sabato in piazza San Francesco a Ravenna e 65 domenica alla ‘Sagra provinciale dell’uva’ a Riolo Terme. I cittadini dai 12 anni in su possono accedere senza prenotazione, e nei prossimi giorni verranno resi noti i prossimi appuntamento in calendario che riguarderanno anche le aree esterne ai plessi scolastici della provincia, per aumentare la copertura tra i giovani e i giovanissimi. Ieri nel frattempo si sono registrate 34 nuove positività al virus nella nostra provincia su 462 tamponi (7,4%). Tra questi ci sono 19 maschi e 15 femmine, 13 persone con sintomi e 1 ricoverato. Non sono stati comunicati decessi, ma 23 guarigioni. In merito alla distribuzione geografica, sono stati rilevati 14 nuovi casi a Ravenna, 6 a Conselice, 4 a Cotignola e Faenza, 3 a Russi, 2 a Cervia e 1 a Massa Lombarda.

sa.ser