Il ricordo di Petronelli. Innamorato dell’ambiente

Sarà dedicato allo storico giornalista del Carlino, scomparso l’anno scorso, l’incontro sulle pinete organizzato oggi alla Casa Matha da Fai e Slow Food.

Il ricordo di Petronelli. Innamorato dell’ambiente

Il ricordo di Petronelli. Innamorato dell’ambiente

‘Le pinete ravennati: preservare un patrimonio di biodiversità per continuare a vivere nella bellezza della natura’ è il titolo dell’incontro che chiude il ciclo di conferenze ‘Ravenna dopo l’alluvione. Il tempo della conoscenza e delle responsabilità anche individuali’, promosso dalla Delegazione Fai di Ravenna e da Slow Food Ra Aps. L’appuntamento è in programma oggi, Giornata internazionale della biodiversità, alle 17.30 nell’aula magna della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3.

In apertura della conferenza, Andrea Degidi, capocronista de Il Resto del Carlino di Ravenna, farà un breve ricordo di Marcello Petronelli, storico giornalista della stessa testata, sempre molto attento alle tematiche ambientali, frequentatore assiduo delle nostre pinete e appassionato fotografo naturalista a cui gli organizzatori desiderano dedicare l’evento. Petronelli è morto nel luglio dell’anno scorso a 69 anni, ed era stato per lunghi anni vice capo servizio alla redazione ravennate del Carlino. Si è occupato principalmente di economia, del mondo del lavoro e sindacale e, naturalmente di temi ambientali.

Nell’incontro di oggi gli interventi di Salvatore Giordano, delegato FAI Regione Emilia Romagna, di Giovanni Nobili, Reparto Carabinieri per la Biodiversità, Punta Marina, di Massimiliano Costa, direttore Parco regionale Delta del Po e Lorenza Mazzotti, Comandante del Corpo di Polizia Provinciale di Ravenna si concentreranno in particolare sul tipo vegetazionale, il ruolo delle perturbazioni, i cosiddetti corridoi ecologici e la funzionalità ecologica, gli interventi selvicolturali. E poi cosa è Rete Natura 2000, l’habitat, la flora e la fauna, e, infine, quali comportamenti adottare nella fruizione di questi ambienti naturali.

Al termine, sarà dedicato uno spazio a delle conclusioni congiunte dei relatori sul futuro delle pinete, quali le problematiche attuali (erosione, subsidenza, salinizzazione acquifero), l’irrigidimento del territorio. Condurrà l’incontro Oscar Manzelli, slow food Ra aps.