Incendio oggi Conselice (Ravenna), fiamme all'Unigrà

Otto squadre di vigili del fuoco al lavoro fino al tardo pomeriggio, quando il rogo che ha riguardato il reparto Raffineria è stato domato. Il Comune: "Tenete le finestre chiuse"

Incendio a Conselice, l'intervento dei vigili del fuoco

Incendio a Conselice, l'intervento dei vigili del fuoco

Ravenna, 5 ottobre 2022 - Era visibile da diversi chilometri di distanza la densa colonna di fumo sprigionatasi oggi pomeriggio in un reparto dell’Unigrà, nota azienda situata in via Gardizza alle porte di Conselice, leader in Italia nella raffinazione e lavorazione di oli e grassi ad uso alimentare. Il rogo, le cui cause sono al vaglio del personale tecnico dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della locale Stazione, sono divampate intorno alle 15.

Sul posto sono intervenute otto squadre di vigili del Fuoco da Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna. Sul posto sono giunti anche i tecnici di Arpae per i rilievi ambientali. La polizia locale, con l'aiuto di carabinieri e polizia di Stato, ha provveduto a chiudere via Gardizza mentre l’amministrazione comunale di Conselice ha raccomandato di tenere le finestre chiuse e di non recarsi in zona per non intralciare i soccorritori.

Non si registrano feriti sebbene a scopo precauzionale sono intervenuti anche mezzi del 118. 

Incendio Unigrà (Scardovi)
Incendio Unigrà (Scardovi)

L'azienda, in una nota, specifica che l'incendio ha interessato il reparto Raffineria ed è stato domato nel tardo pomeriggio. Nessuno è rimasto ferito, "i danni alle cose sono ancora in fase di valutazione e definizione. Non si registrano, al momento, danni agli altri reparti produttivi o agli uffici".