"Ironman, è qui la gara fino al 2025"

L’assessore allo Sport di Cervia, Michela Brunelli: "Grande soddisfazione. Appena si potrà firmeremo l’accordo con l’organizzazione"

Migration

Nonostante il momento delicato con diverse restrizioni che lasciano pochi margini organizzativi per i prossimi mesi, la Giunta cervese ha approvato il documento di collaborazione tra il Comune di Cervia e Ironman Italy srl per la realizzazione dell’evento Ironman Italy Emilia Romagna fino al 2025 incluso. Una buona notizia, questa, perché per altre cinque edizioni la gara di triathlon più famosa del mondo si terrà a Cervia. Nel 2019 era stato siglato l’accordo ufficiale, alla presenza del governatore Stefano Bonaccini, per confermare l’evento fino al 2022. Ora, come spiega l’assessore comunale allo sport Michela Brunelli, "confermiamo con grande soddisfazione che, appena sarà possibile farlo in presenza, firmeremo ufficialmente il contratto con l’organizzazione di Ironman. Stiamo solo aspettando di poterlo fare di persona. Infatti, siamo riusciti ad allungare il contratto fino al 2025 recuperando anche l’edizione 2020 che era stata annullata a causa del Covid. La città potrà quindi contare su questo evento per altre edizioni". La collaborazione va avanti dal 2017 e le passate edizioni dell’evento Ironman Italy Emilia Romagna hanno ottenuto particolare successo sia per numero di partecipanti e di presenze turistiche, sia per la qualità degli intrattenimenti ed eventi collaterali organizzati. Nella delibera di giunta, inoltre, sono previsti nuovi contributi economici finalizzati alla realizzazione dell’evento che si sommano a quelli della regione Emilia Romagna che in questa manifestazione ha sempre creduto sin dal primo anno.

L’evento ha rilevanza internazionale, in quanto inserito in un circuito di gare ufficiali finalizzate alla qualificazione degli atleti per le finali di Kona, nelle Hawaii. Ironman ha una elevata capacità attrattiva di persone, richiamando singoli partecipanti, intere squadre di atleti, famiglie e appassionati dello sport in oggetto da tutto il mondo e questo si rileva anche dal numero notevole di atleti stranieri che hanno partecipato nelle edizioni precedenti anche se, per il secondo anno, in qualche modo, si troverà a fare di nuovo i conti con le disposizioni che saranno previste per il Coronavirus. Ma la fiducia c’è e, come conclude l’assessore Michela Brunelli, "siamo riusciti a trovare le risorse economiche per poter proseguire il contratto anche grazie al sostegno economico della regione che è stato determinante. Inoltre, ci è stata confermata l’esclusiva italiana della lunga distanza. Per ora possiamo solo dire che ci saranno novità e saranno confermati gli eventi collaterali degli scorsi anni: Ironkids, Night Run, la parata delle nazioni, la 70.3 e la 5150". Al momento, questo è il programma 2021: giovedì 16 settembre la Night Run, corsa podistica in notturna di 10 km, venerdì 17 settembre l’Ironkids, triathlon dedicato ai più piccoli, sabato 18 settembre l’Ironman Italy Emilia Romagna long distance, domenica 19 settembre l’Ironman Italy Emilia Romagna 70.3 e, sempre domenica 19 settembre la 5150 Cervia Triathlon Emilia-Romagna, triathlon distanza olimpica.

Ilaria Bedeschi