La Coppa dei Caduti

Parte la 48ª edizione della Coppa Caduti di Reda, la "Corsa di Sët Strëpp", con 200 ciclisti al via, tra cui vincitori illustri come Elia Viviani. La gara nazionale per Elite e Under23 si svolgerà su un percorso di 154,8 chilometri con arrivo a Reda di Faenza.

Tutto è pronto a Reda di Faenza per la partenza (oggi a partire dalle ore 13) della 48ª edizione della Coppa Caduti di Reda, la "Corsa di Sët Strëpp", la corsa dei sette strappi, gara ciclistica nazionale per Elite e Under23, organizzata dalla società ciclo-turistica La Rôda Reda. Sono previsti al via 200 ciclisti, il massimo numero possibile, con 34 società di cui tre provenienti da Spagna, Gran Bretagna e Ucraina.

Vincitori importanti in quasi cinquant’anni di storia, tra i quali l’oro olimpico Elia Viviani (vincitore nel 2009) mentre lo scorso anno a trionfare, con la maglia della Colpack Ballan, è stato Loren-zo Nespoli davanti a Roman Ermanov ed Emanuele Ansaloni della squadra emiliano-romagnola, con sede a Faenza, Technipes #inEmiliaRomagna. La 48ª Coppa Caduti di Reda, Gran Premio Eta Beta - Conclima SGR e 42º Memo-rial Stefano Cornacchia, è valida come 69º Giro della Romagna e 32º Trofeo Il Cap-pello D’Oro. In questa edizione si assegna anche il Campionato regionale Under 23. La partenza ufficiosa è prevista alle ore 13 (quella ufficiale alle 13,15), dopo la commemorazione al Monumento ai Caduti di Reda e prima di ricordare Stefano Cornacchia durante il trasferimento.

Dalla partenza di Reda, con tre passaggi sotto il traguardo, i primi 40 chilometri so-no invariati, con i traguardi volanti di via Corleto e del ristorante Trattoria La Mise-ria a Prada. Il primo Gpm è il Monte Carla, da affrontare due volte (km 53 e 72), poi Monticino (km 80), la novità della salita di Rio Chiè (km 115), di nuovo Monte Carla (km 126), Cima Agello (km 132), infine transitando per Monte Brullo si torna a scalare dopo alcuni anni San Biagio Antico, a meno di 16 chilometri dal traguardo. L’arrivo è previsto vero le ore 17, dopo 154,8 chilometri di gara, ed è fissato nuo-vamente a Reda di Faenza.

Ugo Bentivogli