REDAZIONE RAVENNA

’La Delithia’ apre a Castello "Una storia lunga 32 anni"

È il quinto negozio del gruppo "Sono partita nel 1989 – racconta la storica titolare – da allora è cambiato tutto"

L’inflazione, il covid, il caro bollette, le incertezze di questi nostri giorni non rallentano la corsa del team Delithia, che nei giorni scorsi ha aperto il suo quinto negozio a Castel Bolognese, al 135 della via Emilia Interna. "Ricordo l’apertura del mio primo negozio, ’la Delizia’ a Faenza – afferma Paola Severino –. Era il 1989 e sono partita dal mio quartiere, in via Ravegnana. Ero molto giovane e anche allora mi dicevano che non era un momento favorevole per aprire. In questi 32 anni i cambiamenti nel commercio sono stati tanti: sono arrivati i supermercati, gli iper, il sottocosto, i discount e il commercio on line". La Delizia però è andata avanti senza lasciarsi abbattere: "Già allora – continua Severino – il mio negozio era atipico rispetto al classico alimentari dell’epoca perché tenevo solo cibo: da me non compravi il detersivo o lo shampoo".

Nel 1993 Severino ha passato l’attività di via Ravegnana al fratello Andrea e alla cognata Stefania Tartaull, e ha aperto un’altra gastronomia a Russi. Nel 2006 è stato aperto il negozio in corso Mazzini a Faenza. Il grande salto però è avvenuto tra il 2015 e il 2016, con la creazione di un’unica società costituita dai fratelli Severino e Stefania Tartaull, moglie di Andrea, il deposito del marchio Delithia e l’acquisizione di un capannone di 500 metri nella zona industriale di Faenza. In quest’ultimo ci sono la sede, il laboratorio di cucina che serve tutti i punti vendita e la produzione di una cinquantina di varie golosità a marchio Delithia. Sempre nel 2016 è stato aperto il quarto punto vendita, in via Barisan, zona Cappuccini. "Quest’ultimo negozio ha avuto un ‘avvio più lento – racconta Stefania Tartaull, che supervisiona negozi e menu –. È decollato con il Covid, quando si sono riscoperti i negozi di vicinato".

Ora Castel Bolognese. "Dovevano aprire un nuovo mercato, non lontano da Faenza – spiega Giulia Pruccoli, 29 anni, in società da un anno – per far fronte all’aumento della spesa. E Castel Bolognese, a soli 7 chilometri di distanza, ci è parsa una buona piazza". "Trentadue anni di grandi cambiamenti – conclude Paola Severino – . Oggi quest’azienda dà lavoro a 25 persone, quasi tutte donne".

Claudia Liverani