La musica indipendente invade piazze e teatri

La manifestazione compie 25 anni e presenta un programma ricco di eventi . Anteprima il 24 settembre, poi il via da venerdì 30 fino al 2 ottobre

Migration

Un evento in anteprima che unisce arte figurativa e musica aprirà il 24 settembre alla Galleria della Molinella di Faenza, l’edizione 2022 del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti che compie 25 anni. La manifestazione ideata e diretta da Giordano Sangiorgi animerà piazze, teatri e palazzi faentini dal 30 settembre al 2 ottobre. Il 24 settembre dunque, alle 17, verrà inaugurata ‘Crepax a 33 giri”, mostra dedicata a Guido Crepax, il primo copertinista italiano di vinili, e curata dall’Archivio Crepax insieme ai tre figli dell’artista, Antonio, Caterina e Giacomo.

Si proseguirà dalle 19 al Parco Mita con la Sagra della Pizza Fritta con il neo folk delle Emisurela e Tupamaros. Altra anteprima sarà quella del 29 settembre alle 18.30, in piazza Lucio Dalla a Bologna, con ‘Onda rosa indipendente per il Mei 25’, incontro sulla parità di genere nel comparto musicale coordinato dalla speaker, dj e autrice Laura Gramuglia con la partecipazione di Marzia Stano, Ylenia Fonti promoter musicale. Conclusioni di Rita Monticelli e Elena Di Gioia. A seguire, la finale del Contest Nazionale Onda Rosa Indipendente con le 12 finaliste.

L’inaugurazione ufficiale del Mei 2022 avverrà il 30 settembre alle 21 al Masini con l’omaggio a Lucio Dalla di Ernesto Assante e Roberta Giallo a dieci anni dalla scomparsa. Aprono Margherita Zanin e Roberto Costa. Il primo ottobre il ridotto del Masini ospiterà, alle 15, l’omaggio a Luigi Tenco con Ferdinando Molteni e Elena Buttiero, a cura della Scuola Sarti di Faenza, e alle 16.30 l’omaggio a Giancarlo Bigazzi in occasione del quale verrà presentata la compilation di Beng Dischi e si esibiranno alcuni artisti emergenti. Alle 18 prima nazionale degli Opus Avantra con Donatella Del Monaco, Alfredo Tisocco e Raffaele Spidalieri. Alle 21, ancora al Masini, palco ci saranno Filippo Graziani per un omaggio a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa, e a cui è dedicata l’edizione di quest’anno, Frida Bollani Magoni, Luca Madonia per un omaggio a Franco Battiato, Daniele De Gregori, Isotta, Milena Mingotti, Giulia Piccolo, Lorenzo Santangelo e Pietro dei Santini.

Il 2 ottobre, alle 16 salirà sul palco Nada per presentare in anteprima il suo nuovo progetto discografico. A seguire Grazia De Marchi e Enrico De Angelis, in apertura dell’evento realizzato da Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro per omaggiare i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

L’edizione 2022 del Mei vedrà il ritorno del Palco Giovani in piazza. Ci saranno premi, incontri, convegni, la Fiera del disco e degli strumenti e naturalmente tanta musica. Info e prenotazioni: segreteria@materialimusicali.it.