Lugo, acrobazie e volteggi mozzafiato al trofeo Crippa

Tante persone con il naso all'insù all'aeroporto di Villa San Martino per la 35esima edizione della manifestazione

Lugo, acrobazie e volteggi mozzafiato nella seconda giornata del trofeo Crippa (Scardovi)

Lugo, acrobazie e volteggi mozzafiato nella seconda giornata del trofeo Crippa (Scardovi)

Lugo (Ravenna), 10 giugno 2017 - Anche nel corso di questa seconda delle tre giornate di gare stanno tenendo tutti con il naso all’insù gli spettacolari volteggi e le acrobazie mozzafiato che vedono i migliori piloti di italiani ed europei contendersi, all’aeroporto di Villa San Martino (situato in via Ripe di Bagnara, pochi chilometri a sud di Lugo), la 35esima edizione del trofeo Crippa.

Si tratta di un'importante manifestazione valida per il campionato italiano di acrobazia aerea, organizzata dall' Aeroclub di Milano in collaborazione con l'Aeroclub di Lugo. Iniziata ieri, la kermesse (che si concluderà domani, domenica 11) vede affrontarsi nelle quattro categorie in gara (Sportman, Intermediate, Advanced, Unlimited) sia neofiti dell’acrobazia che veterani. Dopo le gare odierne, domani pomeriggio, a conclusione della gara di campionato, si disputerà il prestigioso ‘Trofeo Reggiani’, riservato alla categoria Unlimited e ai ‘promossi’ della categoria Advanced. Si tratta di una competizione di free style in cui si sfidano i migliori acrobati in circolazione del nostro Continente.

Intitolato all'’Asso degli assi’ della prima guerra mondiale Francesco Baracca, l’aeroporto di Lugo negli anni ha ospitato, con la collaborazione dell'Aeroclub e con la Brigata Aeromobile "Friuli" varie manifestazioni, tra cui ricordiamo Eliexpo 2006, Fly Day & Night 2007 ed OpenFly 2008. Nel 2016 l'impianto ha ospitato il campi onato mondiale per aeromodelli radiocomandati. È stata la prima volta che la manifestazione si è tenuta in Italia. Oggi sull'Aeroporto di Villa San Martino opera l'Aeroclub di Lugo, con annessa scuola di volo di ala fissa e rotante (Scuola Nazionale Elicotteri). La pista, in asfalto, è lunga 800 metri. Sul campo sono poi presesenti altre strutture, tra gli hangar, un bar, un ristorante e la palazzina foresteria.

Lu.Sca.