Ravenna, multe per 18mila euro a un camionista

Ha accumulato 20 infrazioni: ecco quali. Decurtati 200 punti: patente ritirata

Camionista multato a Ravenna: sanzioni per 18mila euro

Camionista multato a Ravenna: sanzioni per 18mila euro

Ravenna, 6 settembre 2021 - Maxi multa da 18mila euro e la decurtazione di 200 punti con ritiro della patente per 20 infrazioni accertate. A finire nei guai è stato un autista di un mezzo pesante residente nella Repubblica di San Marino, scoperto a guidare abitualmente oltre le ore di guida consentite e scoperto grazie a un sofisticato software in dotazione della Polizia locale di Ravenna.

Era alla guida di un semirimorchio di proprietà di un'azienda sammarinese quando è stato fermato per un controllo a Fosso Ghiaia sulla SS16. Dai riscontri ottenuti attraverso lo scarico dati telematico, grazie un'apparecchiatura con specifico software Police controller, sono emerse numerose irregolarità nell'uso della carta tachigrafica del conducente e in quello del cronotachigrafo digitale istallato sul veicolo.

In particolare, gli agenti si sono subito accorti che ogni giornata lavorativa esaminata iniziava con un periodo di guida di circa un'ora e 15 minuti e una percorrenza di circa 80 chilometri, in cui il conducente, contrariamente alle norme, ometteva di inserire nel cronotachigrafo la propria carta tachigrafica.

Gli agenti hanno potuto constatare poi che l'inserimento della carta avveniva sempre all'arrivo nel primo luogo di carico, ovvero il porto di Ravenna. Così facendo l'autista riusciva a effettuare più viaggi in un solo giorno, pensando in questo modo di poter rientrare nel totale delle ore di guida consentite nella stessa giornata.

Alla fine, messo di fronte all'evidenza delle infrazioni accertate, l'autista ha ammesso di aver commesso tutte le irregolarità. In definitiva gli sono state accertate e contestate 20 infrazioni per un importo totale di circa 18.000 euro, con conseguente ritiro della patente di guida e decurtazione dei punti oltre i limiti massimi.