ANNAMARIA CORRADO
Cronaca

Ravenna, dimentica il permesso per la ztl. Oltre 50mila euro di multa

Una ravennate ha dimenticato di rinnovare i permessi di transito e di carico e scarico

Ravenna, 50mila euro di multa per la Ztl

Ravenna, 7 febbraio 2018 - Multe per oltre 50.000 euro per aver dimenticato di rinnovare i permessi di transito e di carico e scarico in zona a traffico limitato in centro a Ravenna. Una vicenda ai limiti del paradosso capitata a una ravennate che per quindici anni ha gestito un’attività commerciale in via Mariani. «Lasciavo sempre l’auto nel garage che c’è in quella strada – racconta – e quindi percorrevo il tragitto quattro volte ogni giorno: al mattino, durante la pausa pranzo e la sera».

Ogni anno la donna richiede alla polizia municipale il rinnovo dei permessi per transitare e per effettuare il carico e lo scarico della merce. Nel 2009 però dimentica di farlo. «A differenza di adesso – racconta – all’epoca non si riceveva alcun avviso quando si avvicinava la scadenza. E così mi è passato completamente di mente». Fino al settembre di quell’anno, quando, nel giro di pochi giorni, le vengono recapitati 213 verbali di 86 euro ciascuno.

A quel punto la commerciante si reca al comando della Municipale per chiedere cosa fare. «La Municipale – prosegue la donna – mi ha rassicurato. Mi è stato detto che se avessi rinnovato immediatamente il permesso i verbali sarebbero stati archiviati. Così mi sono tranquillizzata». Nel frattempo la signora, dopo aver ricevuto le prime 113 notifiche, il 23 settembre, chiede e ottiene subito il rinnovo dei permessi. Convinta così di aver aver risolto il problema. Ma non è così. Anzi a distanza di parecchi mesi le vengono recapitati gli avvisi di pagamento con relative ingiunzioni. Nel frattempo l’importo delle sanzioni è stato raddoppiato per il mancato pagamento. Non solo, con l’aggiunta di altre spese, comprese quelle di giudizio, il totale da pagare risulta di 50.377 euro. È allora che la donna si rivolge a un avvocato e decide di inoltrare il ricorso che però viene respinto, così come i due appelli successivi.