LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Ravenna, arriva un’altra nave con 134 migranti

La Geo Barents arriverà al porto sabato: già predisposta la ripartizione in regione e fuori. Si tratta dell’ottavo sbarco di navi Ong a Ravenna dal dicembre 2022

Ravenna, arriva un’altra nave con 134 migranti

Ravenna, 6 febbraio 2024 – Sono 134 (87 uomini e 13 donne adulti, 34 minori - 29 maschi e 5 femmine - di cui 15 maschi non accompagnati) i migranti a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere che sabato prossimo 10 febbraio sbarcheranno a Ravenna, nuovamente individuata come Porto Sicuro. I migranti saranno poi trasferiti con mezzi della Croce Rossa Italiana al Circolo Canottieri in località Standiana, dove verranno effettuati tutti gli adempimenti sanitari e di polizia.

La nave si trova a 43 miglia nautiche da Zawiah, Sar. I migranti provengono da Siria, Pakistan Bangladesh, Marocco, Palestina, Egitto, Etiopia ed Eritrea. Da bordo nave viene segnalato che le condizioni dei naufraghi sono al momento stabili e non ci sono casi di emergenza, mentre risultano in corso gli accertamenti sanitari.

Sono 134 i migranti che sabato sbarcheranno al Porto di Ravenna
Sono 134 i migranti che sabato sbarcheranno al Porto di Ravenna

Dopo una una prima riunione del Tavolo di Coordinamento, in Prefettura a Ravenna, è stata decisa, d’intesa con il Viminale, anche la ripartizione: 70 resteranno in Emilia Romagna (61 adulti e 9 minori non accompagnati di cui 16 a Bologna, 5 a Ferrara, 7 a Forlì Cesena, 11 a Modena, 6 a Parma, 5 a Piacenza, 8 a Reggio Emilia, 6 a Rimini e 6 a Ravenna; poi 64 saranno trasferiti con pullman nella Regione Lazio (58 adulti e 6 minori non accompagnati).

Quello di sabato sarà l’ottavo sbarco di navi Ong nel porto di Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022, il terzo per la Geo Barents dopo l’ultimo avvenuto il 3 gennaio scorso.

I 134 migranti arriveranno a Porto Corsini – Terminal Crociere, con orario ancora non ben definito. Tutti gli allestimenti da parte della Croce Rossa Italiana, Servizi Sociali del Comune di Ravenna e Questura saranno predisposti tra giovedì e venerdì prossimi, mentre domani sarà effettuato un sopralluogo tecnico al Circolo Canottieri.