REDAZIONE RAVENNA

Ravenna, il parcheggio Giustiniano torna a pagamento dall'11 agosto

Dopo il cambio di gestione, era gratis dall’8 giugno scorso

Ravenna, il parcheggio Giustiniano (Foto Zani)

Ravenna, 6 agosto 2020 - Da martedì prossimo, 11 agosto, si tornerà a pagare il parcheggio nella grande area di sosta Giustiniano, dietro la piazzetta dell’Esarcato. Infatti Azimut, che subentra nella gestione, ha completato la ritinteggiatura delle strisce blu per gli stalli, sbiaditi dal tempo, e l’installazione dei parcometri.

La novità è proprio questa, che la sosta diventerà automatizzata, a differenza di com’era in precedenza, quando la gestione era a cura dei ragazzi della cooperativa San Vitale, costretta a lasciarla l’8 giugno. E proprio la decisione di affidare il parcheggio ad Azimut aveva causato non pochi malumori. Le acque si erano un po’ placate quando da Azimut e anche dalla cooperativa stessa era stato reso noto che ci sarebbe stato ancora spazio per i ragazzi della San Vitale, per occuparsi di fare informazione e presidiare l’area.

Il parcheggio sarà aperto 24 ore su 24. Tutti i giorni feriali si pagherà una tariffa unica giornaliera non frazionabile: tre euro, per il periodo dalle 8.30 alle 18.30. L’abbonamento mensile valido dal primo all’ultimo giorno di emissione costerà 45 euro. Inoltre il fabbricato di legno che veniva usato dai ragazzi della San Vitale per pagare il parcheggio sarà riqualificato e assumerà la doppia funzione di toilette pubblica e centro servizi per la gestione dei parcheggi. In futuro ai parcometri si affiancherà anche una sbarra per accedere all’area.