Una bruttissima congiuntivite purulenta mi costringe giovedì 8 febbraio alle 11 a recarmi in urgenza, senza prenotazione e impegnativa agli ambulatori oculistici del nostro ospedale a Ravenna.
Dopo l’accettazione mi siedo in sala di attesa preparandomi a una lunghissima attesa di ore, memore di quanto si legge per il Pronto soccorso.
Non trascorrono più di 30 minuti e sono chiamato, visitato, medicato e pronto a tornare a casa con le prescrizioni; il tutto con professionalità, garbo, gentilezza, cortesia e cordialità espressioni di un’organizzazione sanitaria efficiente che non può che avere compartecipe, o forse meglio protagonista, il primario del reparto, che ha raccolto il testimone di una bellissima eredità del passato e la porta avanti con successo. Ovviamente con lui e dietro di lui tutta l’équipe di medici, infermieri e tecnici.
Sono noti i disservizi della sanità e le sue infinite problematiche create da una gestione politica non corretta ma ricordiamoci che la nostra è stata una delle migliori sanità del mondo che oggi sta cercando di riprendersi grazie alla dedizione del personale a tutti i livelli.
Vincenzo Stancanelli