ILARIA BEDESCHI
Cronaca

Ruspe in spiaggia a Cervia per contrastare un’anomala alta marea

Il fenomeno ha spinto l’acqua verso gli stabilimenti, prevalentemente nella zona di Milano Marittima. La Cooperativa è intervenuta con tempestività per non compromettere il weekend di Pasqua

Le ruspe arrivano in spiaggia dopo le onde anomale per livellare la sabbia già pronta per le festività (foto di repertorio)

Le ruspe arrivano in spiaggia dopo le onde anomale per livellare la sabbia già pronta per le festività (foto di repertorio)

Milano Marittima (Ravenna), 18 aprile 2025 – Le ruspe arrivano in spiaggia a Cervia per contrastare un’anomala alta marea per livellare la sabbia già pronta per le festività.

I mezzi sono ripartiti per contrastare un fenomeno di onde anomale che, ieri, ha spinto l’acqua verso gli stabilimenti, prevalentemente nella zona di Milano Marittima. La Cooperativa è intervenuta con tempestività per non compromettere il weekend di Pasqua e ha messo in campo un intervento straordinario di contrasto del livello dell’acqua, che è stato monitorato dalla Cooperativa da giovedì 17 aprile fino a stamattina venerdì 18 aprile su 9 km di costa.

È stato deciso in emergenza, di impiegare nuovamente i mezzi, 12 macchine, per costruire un solco sulla battigia abbastanza profondo da attenuare l’ingerenza dell’acqua, in previsione della nottata. Il solco, realizzato in velocità, ha effettivamente funzionato.

Le operazioni con i mezzi meccanici proseguiranno tutt’oggi, venerdì 18 aprile, per ripristinare la spiaggia e garantire una battigia perfetta e una costa “pettinata”, pronta per le aperture del weekend di Pasqua.

“È stato un intervento straordinario e oneroso - ha affermato il presidente della Cooperativa Fabio Ceccaroni - ma, senza la barriera della duna, non potevamo rischiare che l’acqua entrasse negli stabilimenti balneari, come è successo ieri nei bagni vicini al canale di Milano Marittima. Le spiagge di Cervia sono, ormai, costantemente sotto osservazione da parte Cooperativa perchè, oltre agli stabilimenti balneari, c’è la questione degli alberghi di prima linea. Da segnalare come questa alta marea sia un fenomeno anomalo. Le ruspe sono ancora al lavoro perchè, sempre in velocità, oggi ripristiniamo la spiaggia per accogliere i turisti di Pasqua”.