Russi, con Cioccopiada arriva un week end dedicato ai golosi

Sabato e domenica si terrà l'evento che avrà come protagonista il cioccolato artigianale. Il programma

Una immagine della scorsa edizione di Cioccopiada

Una immagine della scorsa edizione di Cioccopiada

Russi, 14 marzo 2018 – Sarà Russi la meta di tutti i golosi nel week end. Sabato e domenica andrà in scena ‘Cioccopiada’, evento organizzato dal Consorzio Russi Centro di Romagna e da ChocoMoments Fabbrica del Cioccolato, in collaborazione con il Comune di Russi, che porterà nella città ravennate l'arte dei maestri cioccolatieri e la cultura del cioccolato artigianale. Una festa del cioccolato con un ricco programma di appuntamenti e tanti artigiani provenienti da ogni parte d'Italia, che proporranno solo cioccolato artigianale.

In piazza Farini ci sarà un’area didattica denominata ‘Fabbrica di Cioccolato’ dove saranno presenti macchinari, banner informativi, e video che permetteranno al pubblico di vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolatino finito. Non mancheranno inoltre laboratori per bambini ed adulti che avranno come tema il cioccolato e la piadina, la realizzazione della piadina al cioccolato da guinness e la gara di biscotti al cioccolato e torte al cioccolato, dove ognuno potrà partecipare. Sarà presente il servizio di navetta gratuita dal Centro Commerciale "i Portici" a piazza Farini. Questo il programma di ‘Cioccopiada’. Sabato: Grara di biscotti al cioccolato. Dalle 15 alle 17.30, Laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare ciccolatini; ore 15, Cooking show, creazioni live, come nasce una pralina?; ore 18, Piadina di cioccolato da guinness, a seguire degustazione gratuita per tutti.

Domenica: Gara di torte al cioccolato Dalle 10 Lezioni di cioccolato, corso di lavorazione del cioccolato: durata 2 ore, costo € 30 (prenotazione obbligatoria: per partecipare inviare email a giancarlo.maestrone@gmail.com); dalle 15 alle 17.30, Laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare ciccolatini; ore 15, Laboratorio sulla lavorazione della piadina a cura dell’Associazione ‘La Grama; ore 18, Cooking show, creazioni live, come nasce una sacher?