ScrittuRa festival arriva a Faenza Lucarelli e Lattanzi protagonisti

Doppio appuntamento domani. Alle 18.30 c’è l’autrice pugliese,. mentre alle 21 sarà la volta. del noto scrittore emiliano.

ScrittuRa festival arriva a Faenza  Lucarelli e Lattanzi protagonisti

ScrittuRa festival arriva a Faenza Lucarelli e Lattanzi protagonisti

Domani lo ScrittuRa festival approda a Faenza con un doppio appuntamento nella cornice di Faventia Sales. "Non è stato semplice, perché la situazione è ancora molto dura – dice Matteo Cavezzali, direttore del festival –. Però ci è sembrato bello trovare un momento di condivisione in questi giorni così difficili. Sarà anche un’occasione per mostrare i danni subiti dalla biblioteca e dal territorio a due autori molto influenti che potranno contribuire a continuare a mantenere alta l’attenzione su quello che sta succedendo".

Si comincia alle 18.30 con Antonella Lattanzi e le ‘Cose che non si raccontano’ (Einaudi). Ci sono cose che non si raccontano perché le parole sono scogli nel mare. Ci sono cose che non si raccontano per vergogna, rabbia, troppo dolore, e perché se non le racconti, in fondo puoi sempre credere che non siano successe. L’autrice e sceneggiatrice pugliese dialogherà con Ivan Tabanelli. Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi ‘Devozione’ e ‘Prima che tu mi tradisca’ (Einaudi Stile libero) e ‘Una storia nera’ (Mondadori). Scrive su Tuttolibri e Il Venerdì di Repubblica. Per la tv ha collaborato al programma ‘Le invasioni barbariche’, per il cinema ha scritto le sceneggiature di ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi e di ‘2night’ di Ivan Silvestrini.

Alle 21 sarà invece la volta di Carlo Lucarelli in dialogo con Cavezzali nell’incontro ‘Crimine e fascismo’. Lo spunto è l’ultimo romanzo di Lucarelli ‘Bell’Abissina’ (Mondadori) in cui il commissario Marino indaga su un cadavere ritrovato dalla polizia speciale di Mussolini. Un’indagine che fa riflettere anche sull’Italia durante la dittatura. Lucarelli è nato a Parma nel 1960. Esperto di storia del fascismo, ha scritto numerosi romanzi e racconti gialli con protagonista il commissario De Luca. Negli anni Novanta è stato cofondatore del Gruppo 13, con i principali giallisti emiliano-romagnoli. Con libri come ‘Almost Blue’, ‘Falange armata’ e ‘Il giorno del lupo’ è divenuto uno dei massimi rappresentanti del nuovo noir italiano e la sua opera, tradotta in più lingue, è stata oggetto di trasposizioni cinematografiche e televisive. Commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di fumetti e docente di scrittura creativa, ha lavorato a lungo in tv.