Skatepark, successo per l’inaugurazione

Inaugurato il nuovo skatepark 'Sombrero' di via Isonzo, con omologazione per eventi nazionali. Investimento di 355mila euro, con coinvolgimento di Regione e Comune. Gestione affidata a gruppo di associazioni sportive locali.

Skatepark, successo per l’inaugurazione

Skatepark, successo per l’inaugurazione

Grande successo per l’inaugurazione del nuovo skatepark ‘Sombrero’ di via Isonzo. Un week end che ha riunito tanti appassionati e curiosi di questo sport. L’impianto sportivo è omologato per gare ed eventi di livello nazionale (omologazione FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici) che deve avere una superficie minima d 800 mq rispetto ai precedenti 600. Le assessore allo sport Michela Brunelli, alle politiche giovanili Bianca Maria Manzi e ai lavori pubblici Enrico Mazzolani hanno dichiarato: "Il nuovo skatepark Sombrero ora si propone come punto d’incontro e luogo di aggregazione e di socializzazione. Si è giunti a compimento di un percorso sentito da tanti cittadini e dalle forze politiche, coinvolgendo tutte le realtà interessate, con le quali è stato aperto un confronto costruttivo e proficuo. Siamo riusciti a recuperare le risorse e a lavorare per realizzare un impianto nuovo, all’avanguardia, degno di competizioni a livello federale nazionale. In tal modo offriamo un’ulteriore opportunità ai nostri giovani e potenziamo inoltre la dotazione di impianti sportivi cittadini aventi rilevanza turistica e contribuendo a connotare la nostra località come Città dello Sport".

L’area da circa vent’anni è stata utilizzata per la disciplina sportiva dello skate ed è situata in una posizione strategica tra Cervia e Milano Marittima all’inizio del parco in fondo a via Isonzo, con ottima accessibilità e protetta non essendo accessibile alle auto. L’importo complessivo per la riqualificazione è stato di 355 mila euro, di cui 107 mila finanziati dalla Regione e gli altri 248 mila dal Comune. Il funzionamento dell’impianto è in carico in via transitoria e sperimentale, in attesa dell’individuazione del soggetto cui affidare in gestione e in uso la struttura, mediante procedura di selezione pubblica, al raggruppamento di associazioni composto dalla polisportiva Saline Romagna Women a.s.d. (capofila), dall’associazione Zirialab, dall’associazione Consorzio Cervia Centro e dalla cooperativa Atlantide.

i.b.