Valanga sul monte Cusna: tre escursionisti salvati dagli amici

Nebbia e forte vento hanno rtallentato l'intervento dei soccorritori: impossibile l'arrivo dell'elicottero in quota. "Tutti coscienti, non paiono feriti"

Soccorritori in azione sul Monte Cusna, nel Reggiano, dopo la valanga

Soccorritori in azione sul Monte Cusna, nel Reggiano, dopo la valanga

Reggio Emilia, 13 febbraio 2021 - Una grossa valanga si è staccata alle 12,15 a circa 1.900 metri di quota sul monte Cusna, nel Reggiano: tre persone sono state tratte in salvo (VIDEO). Proprio nelle stesse ore un'altra valanga ha coinvolto la zona di Lago Santo: qui purtroppo una persona ha perso la vita e altre due sono ancora disperse.

Il racconto Valanga Monte Cusna: "Sepolto da 2 metri di neve. Ho scavato e l’ho salvato"

Sul Cusna, il soccorso alpino, alletrato da alcuni testimoni, è intervenuto con grande difficoltà nella zona del distacco, che ha un fronte molto ampio. I soccorritori hanno dovuto raggiungere la zona, nei pressi della vetta, a piedi perché le condizioni meteo rendono impossibile il decollo dell'elicottero. Per questo, è stato determinante l'intervento degli altri escursionisti che sono riusciti a trarre in salvo, in tempi diversi, i loro amici prima che fosse troppo tardi. All'arrivo del personale del soccorso alpino, i tre sono erano coscienti: "Sembra non abbiano riportato traumi, ma il personale sanitario li sta valutando", fa sapere una nota.

Lunedì 15, qui come in tutte le regioni gialle, è prevista la riapertura degli impianti sciistici.