REDAZIONE RAVENNA

Visita guidata al borgo

Il Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla organizza "Aperitivo coi Pescatori", una visita guidata al Borgo dei Pescatori di Ravenna con introduzione storica e illustrazione della barca storica "Maria". Partecipazione a 8€/adulti, 4€/bambini. Ricavato a sostegno del restauro.

Visita guidata al borgo

Giovedì dalle 17 alle 19 appuntamento con “Aperitivo coi Pescatori”, organizzato dal Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla. Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori. “Aperitivo coi Pescatori” inizierà con un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che l’illustrerà la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria. All’introduzione storica seguirà l’illustrazione a cura di Luigi Padoan, delle caratteristiche della barca storica “Maria”, recuperata e salvata dall’abbandono dai volontari del Circolo Pescatori, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele. Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è di Gastone Guerrini.

La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, ideato da Carlo Nava, collocato accanto al Mercatino del pesce. Prenotazione presso Cerviaturismo (0544974400 – nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e di 4 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato va a sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).