
di Stella Bonfrisco
Lo lega alla nostra provincia l’impegno che da anni esprime con continuità per sostenere Aut Aut, l’associazione famiglie con portatori di autismo, di cui è diventato testimonial. E per Aut Aut, Giuseppe Giacobazzi – al secolo Andrea Sasdelli - è stasera al Teatro Valli - alle 21 - con lo spettacolo "Noi - Mille volti e una bugia", da lui scritto con Carlo Negri (che inoltre lo dirige), da un’idea di Fabrizio Iseppato.
Una serata di beneficenza a cui non hanno voluto mancare tutte le autorità di città e provincia.
Dovrebbe essere presente anche la vice presidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein.
Giacobazzi, che cosa ci racconta in questo monologo?
"Si tratta di un vero e proprio spettacolo teatrale, che parla dell’uomo e delle mille maschere che ogni giorno deve indossare per sopravvivere. Più che un monologo è un dialogo interiore.
Certamente esilarante, che racconta avventure e aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie, vissute dall’uomo sotto la lente distorta del comico. Insomma: è uno spettacolo che con ironia e semplicità cerca di rispondere ad un domanda: "Dove finisce la maschera e dove inizia l’uomo?".
Per questo spettacolo abbiamo scritto anche una canzone: non ci siamo fatti mancare niente. È il mio ultimo lavoro, che ha debuttato nel gennaio 2019: 70 le repliche prima dello stop forzato causa Covid. Spero che anche il pubblico del Valli lo apprezzi".
È la prima volta che porta un suo spettacolo al Valli?
"No, è la seconda. Ci sono stato alcuni anni fa con "Io ci sarò", sempre a favore di Aut Aut ". Com’è nato il suo legame con Aut Aut e Reggio Emilia?
"Ero stato contattato da Roberto Vassallo, presidente di Aut Aut, perché stava organizzando una manifestazione a sostegno dell’associazione.
Ci siamo conosciuti e siamo diventati amici, ho conosciuto il lavoro che Aut Aut svolge.
Ho conosciuto i bambini e i ragazzi di cui l’associazione si prende cura e ho deciso che avrei per sempre partecipato a questo importante progetto, in tutti i modi che avevo a disposizione, diventandone testimonial".
L’abbiamo vista sul canale Nove nel divertente reality "Stand Up! Comici in prova". Altri progetti in cantiere?
"È stata un’esperienza molto divertente. Da ripetere. L’otto giugno - in anteprima a Sassari poi in prima nazionale a Bologna - uscirà il film "Buon lavoro", con la regia di Marco Demurtas e un cast davvero stellare: insieme a me ci sono Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Lina Sastri, Franco Nero, Abel Ferrara, Red Ronnie, Pippo Franco, Alvaro Vitali. Con alcuni camei incredibili. Un film surreale, ai limiti della follia".