STELLA BONFRISCO
Cronaca

Le maschere di Giacobazzi: risate e solidarietà

Alle 21 il comico torna al Valli con il suo nuovo spettacolo. Il ricavato della serata sarà destinato all’associazione Aut Aut

di Stella Bonfrisco

Lo lega alla nostra provincia l’impegno che da anni esprime con continuità per sostenere Aut Aut, l’associazione famiglie con portatori di autismo, di cui è diventato testimonial. E per Aut Aut, Giuseppe Giacobazzi – al secolo Andrea Sasdelli - è stasera al Teatro Valli - alle 21 - con lo spettacolo "Noi - Mille volti e una bugia", da lui scritto con Carlo Negri (che inoltre lo dirige), da un’idea di Fabrizio Iseppato.

Una serata di beneficenza a cui non hanno voluto mancare tutte le autorità di città e provincia.

Dovrebbe essere presente anche la vice presidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein.

Giacobazzi, che cosa ci racconta in questo monologo?

"Si tratta di un vero e proprio spettacolo teatrale, che parla dell’uomo e delle mille maschere che ogni giorno deve indossare per sopravvivere. Più che un monologo è un dialogo interiore.

Certamente esilarante, che racconta avventure e aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie, vissute dall’uomo sotto la lente distorta del comico. Insomma: è uno spettacolo che con ironia e semplicità cerca di rispondere ad un domanda: "Dove finisce la maschera e dove inizia l’uomo?".

Per questo spettacolo abbiamo scritto anche una canzone: non ci siamo fatti mancare niente. È il mio ultimo lavoro, che ha debuttato nel gennaio 2019: 70 le repliche prima dello stop forzato causa Covid. Spero che anche il pubblico del Valli lo apprezzi".

È la prima volta che porta un suo spettacolo al Valli?

"No, è la seconda. Ci sono stato alcuni anni fa con "Io ci sarò", sempre a favore di Aut Aut ". Com’è nato il suo legame con Aut Aut e Reggio Emilia?

"Ero stato contattato da Roberto Vassallo, presidente di Aut Aut, perché stava organizzando una manifestazione a sostegno dell’associazione.

Ci siamo conosciuti e siamo diventati amici, ho conosciuto il lavoro che Aut Aut svolge.

Ho conosciuto i bambini e i ragazzi di cui l’associazione si prende cura e ho deciso che avrei per sempre partecipato a questo importante progetto, in tutti i modi che avevo a disposizione, diventandone testimonial".

L’abbiamo vista sul canale Nove nel divertente reality "Stand Up! Comici in prova". Altri progetti in cantiere?

"È stata un’esperienza molto divertente. Da ripetere. L’otto giugno - in anteprima a Sassari poi in prima nazionale a Bologna - uscirà il film "Buon lavoro", con la regia di Marco Demurtas e un cast davvero stellare: insieme a me ci sono Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Lina Sastri, Franco Nero, Abel Ferrara, Red Ronnie, Pippo Franco, Alvaro Vitali. Con alcuni camei incredibili. Un film surreale, ai limiti della follia".