DANIELE PETRONE
Cronaca

Madre e figlio in manette: rubano all’Ipercoop e aggrediscono i vigilanti

Una donna di 46 anni e un 16enne arrestati al centro commerciale ‘Ariosto’. Il ragazzino ha sferrato una gomitata al vicedirettore del punto vendita

Un equipaggio della squadra Volanti della questura reggiana

Un equipaggio della squadra Volanti della questura reggiana

Reggio Emilia, 30 gennaio 2024 – Madre e figlio minorenne in manette per rapina in concorso. Erano stati sorpresi a rubare al centro commerciale ’Ariosto’, hanno aggredito vigilanti e un responsabile per cercare di fuggire, ma alla fine sono stati arrestati dal tempestivo intervento della polizia.

I fatti risalgono a sabato scorso quando la donna di 46 anni e il figlio 16enne – entrambi italiani – sono stati sorpresi a rubare all’interno del supermercato Ipercoop. I due avevano oltrepassato le casse con merce non pagata del valore complessivo di circa 300 euro. Al suono del dispositivo di sicurezza tipo ‘metal detector’, sono intervenuti i vigilantes e il vicedirettore del punto vendita.

Ma fermarli si è rivelato tutt’altro che facile. La donna all’improvviso con uno scatto fulmineo per guadagnarsi la fuga, ha lasciato cadere a terra la busta contenente i prodotti che voleva portare via, poi ha strattonato e afferrato per il collo una guardia di sicurezza.

Nel frattempo il ragazzino ha sferrato una gomitata alla schiena del responsabile. Provvidenziale è stato l’intervento delle forze dell’ordine allertate in precedenza dal responsabile del punto vendita. Gli agenti della squadra Volanti – coordinata dalla dirigente Angela Cutillo – hanno bloccato le possibili vie di fuga in prossimità delle scale mobili del centro commerciale e sono riusciti ad arrestare entrambi.

Infine, sono stati accompagnati in questura per gli adempimenti di rito. Per loro è scattata l’ipotesi di reato di rapina in concorso. La donna – che ha precedenti per reati contro il patrimonio – è in attesa dell’udienza di convalida. Il minorenne, denunciato alla procura del competente tribunale di Bologna, è stato affidato come da prassi ai servizi della giustizia minorile, a disposizione dell’autorità giudiziaria.