REDAZIONE REGGIO EMILIA

Quando ’La Parmense’ diventa un set

Il noto negozio di via Emilia al centro di uno spot pubblicitario: "Cercavano un luogo pieno di storia"

Ciak si gira. Ieri lungo via Emilia San Pietro il centro di Reggio si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico. Luci e tendoni hanno invaso la strada per girare uno spot pubblicitario nello storico negozio reggiano: Calzoleria Parmense. L’azienda committente, la ditta Pro-Gest, è tra le maggiori in Europa nella produzione di carta, cartone, imballi e packaging e ha scelto il celebre negozio reggiano nato nel 1934 come location. A gestire la troupe è stata la casa di produzione Diaviva, guidata da Pietro Puccioni, l’executive producer che ha condotto le riprese.

"Cercavano un posto un po’ vecchio stile, dove si respirasse aria di storia e l’hanno trovato. Il produttore ha detto che quando gli hanno proposto il progetto gli siamo subito venuti in mente noi. Ha sempre amato il nostro negozio" confessa uno dei titolari del negozio, Luigi Bocchialini, e continua "noi, tanto quanto i passanti, siamo rimasti a bocca aperta ad ammirare il duro lavoro di questa grande squadra di professionisti all’opera per diverse ore". Le riprese, infatti, iniziate nel primo pomeriggio, si sono protratte fino alle undici di sera impegnandoli nella realizzazione di quella che Bocchialini ha definito "una storia emozionale". Il filmato racconta il desiderio di una ragazza che per realizzare i suoi sogni decide di aprire una bottega di calzature, dando nuova vita a un negozio che, come la stessa Calzoleria Parmense, ha fatto la storia. Un vero incontro tra innovazione e tradizione. Di sicuro un lavoro sensazionale che tra qualche mese verrà distribuito al grande pubblico sui canali della tv nazionale e che vede al centro della produzione una storia di rinascita, proprio qui nel cuore di Reggio.

Rosaria Napodano