Saman Abbas, Beppe Carletti: "Novellara è sconvolta"

Il leader dei Nomadi: "Qui molti immigrati inseriti. Ma evidentemente ci sono storie sconosciute"

Beppe Carletti dei Nomadi e la figlia Elena, sindaca di Novellara

Beppe Carletti dei Nomadi e la figlia Elena, sindaca di Novellara

Novellara (Reggio Emilia), 14 giugno 2021 - "Il femminicidio è un fenomeno che spaventa. Si sta facendo molto per contrastarlo, con tante iniziative e leggi più severe rispetto al passato. Ma questa piaga resta sempre attuale". Parole di Beppe Carletti, il fondatore e leader dei Nomadi, una delle band musicali più longeve al mondo. Beppe Carletti vive proprio a Novellara, la cittadina in queste settimane al centro dell’attenzione per la terribile vicenda di Saman Abbas, la diciottenne pachistana scomparsa dal 30 di aprile e per cui si ipotizza l’omicidio.

Madre senza pietà: Saman è ribelle "Così disonora la nostra famiglia" - Saman Abbas: il video dei genitori che lasciano l'Italia

Beppe Carletti dei Nomadi e la figlia Elena, sindaca di Novellara
Beppe Carletti dei Nomadi e la figlia Elena, sindaca di Novellara

image
image
Lei vive questa vicenda anche attraverso sua figlia Elena, che a Novellara è sindaco. "Già. Elena si impegna molto per l’integrazione, sviluppa vari progetti, si tiene in costante contatto diretto con le varie realtà culturali e religiose del territorio. Non meritava di trovarsi coinvolta in questa storia terribile. Ci sta soffrendo molto. Io cerco di consolarla, di farle capire che poteva accadere ovunque. Che non è colpa sua. E chissà quanti altri casi simili ci sono stati e ci sono tuttora, ma restano nascosti nel segreto delle famiglie delle vittime". Voi, come Nomadi, siete sempre stati molto aperti alle culture del mondo, tanto da impegnarvi pure in importanti progetti di solidarietà internazionali. Avete mai affrontato i temi della libertà? "C’è una canzone, si intitola ’La libertà di volare’ che potrebbe essere adatta al pensiero di Saman. Il testo? ’Ti piacerebbe fuggire lontano e fermare chi si è permesso di legare a un muro le tue speranze per provare qualcosa a sé stesso. E allora tiri di più, e ti arrabbi di più. Corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo per sentirti vivo’. Racconta il desiderio di libertà".