Adunata Alpini 2022, una settimana di eventi a Rimini

Ecco i luoghi dove si potranno visitare la cittadella militare e quella storica, assistere agli show e alla grande parata

Adunata Alpini 2022, al via la settimana di eventi a Rimini

Rimini, 26/04/2022; Comune RN Uff Stampa, allestimenti adunata nazionale alpini ©Riccardo Gallini/GRPhoto

Rimini, 2 maggio 2022 - Ha preso il via la tanto attesa settimana dell'Adunata degli Alpini. Quella che fra tre giorni entrerà nel vivo e che porterà a Rimini bande e fanfare, tornei, esibizioni, mostre e che si concluderà con la grande sfilata che durerà tutta la giornata di domenica con la parata sul lungomare di circa 90mila alpini.  Va ricordato che per il grande evento alcune strade resteranno chuse al traffico

Leggi anche: 

Approfondisci:

Adunata Alpini 2022, Rimini invasa: "È come Ferragosto"

Adunata Alpini 2022, Rimini invasa: "È come Ferragosto"

Un’edizione carica di significato quella della “93esima Adunata Nazionale Alpini Rimini - San Marino”. L’occasione per festeggiare per la prima volta i 100 anni dalla prima adunata nazionale e i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli alpini e con i 100 anni di fondazione della sezione Bolognese Romagnola. 

Una edizione da “tutto esaurito” negli alberghi e che già vede l’arrivo delle penne nere in città. Da alcuni giorni sono ospiti degli alberghi gli organizzatori che si trasferiscono in città al gran completo da oggi, lunedì 2 maggio. La curva delle occupazioni cresce in modo deciso a partire da mercoledì sera, la vigilia dell'apertura dell'evento, con il picco massimo nelle notti prenotate fra venerdì e sabato. 

Dove sono gli eventi

Gli eventi, che inizieranno il 5 maggio e si concluderanno domenica 8 maggio con la sfilata lungomare, saranno così diffusi.

Piazza sull’Acqua, Parco XXV Aprile e parcheggio Tiberio: qui verranno allestite singole aree espositive per le eccellenze del territorio. Sono visitabili le strutture dell'Ospedale da campo e il Campo scuola per giovani. Inoltre è installato il campo di Protezione Civile. 

Area Stadio Romeo Neri: qui si svolgeranno eventi istituzionali e sportivi con il pubblico presente sugli spalti della struttura.

Area Piazzale Fellini, Giardini e Lungomare Tintori: qui verrà realizzata la Cittadella militare (parco Fellini) e la zona espositiva degli sponsor e l’area food (area rotonda Federico Fellini e lungomare Tintori).

Area Piazza Malatesta: qui verrà realizzata la Cittadella storica con una esposizione di mezzi ed attrezzature militari d’epoca. Durante i giorni dell’Adunata sulle pareti esterne del teatro Galli, di Castel Sismondo e sul ledwall del Palazzo del Fulgor saranno proiettate fotografie e filmati relativi ai 150 anni della costituzione del corpo degli Alpini e di 103 anni di costituzione dell'Ana. 

Trasporti potenziati

Parte della città verrà divisa in due zone: la ‘zona rossa’ e la ‘zona arancione’. In pratica una grande "isola pedonale" sempre più vasta fino alla parata di domenica.

Inoltre, in occasione della 93 Adunata degli Alpini Start Romagna ha predisposto un piano del trasporto pubblico a supporto dei partecipanti e dei loro spostamenti sul territorio. Il servizio del Metromare, da giovedì 5 a domenica 8, si attiverà con frequenze intensificate ed estensione di orario di servizio. La linea 4 e la linea 11 saranno potenziate con corse aggiuntive ed estensione di orario. Per Linea 4, l'orario verrà prolungato fino alle 2, ultima corsa in partenza alle ore 1.30, dalle 20 a fine servizio la frequenza sarà ogni 30 minuti. La Linea 11 avrà orario prolungato fino alle 2 di giovedì 5 e di venerdì 6, ultima corsa in partenza alle ore 1.45, dalle 20 a fine servizio frequenza ogni 15 minuti. Sabato 7 maggio l'orario sarà prolungato fino alle 24, mentre domenica 8 maggio la linea 11 sarà sospesa.

 Il servizio a chiamata Shuttlemare sarà sospeso per le giornate del 7 e 8 maggio, mentre altri servizi di trasporto saranno incrementati con ulteriori servizi di navetta nella giornata di domenica 8 maggio, dalle 6 alle 23 con frequenza ogni 10 minuti.