Museo Fellini Rimini: orari, biglietti e cosa vedere

Giovedì 19 agosto l'inaugurazione. La guida tra Castel Sismondo, cinema Fulgor e le piazze. Primi quattro giorni di visite gratis: come prenotare

Museo Fellini a Rimini

Museo Fellini a Rimini

Rimini, 18 agosto 2021 -  Un museo per sognare a occhi aperti. Sarà una festa lunga quattro giorni quella che inizia domani per celebrare l’apertura del nuovo Fellini Museum, omaggio di Rimini al suo figlio prediletto. Finanziato con 12 milioni di euro dal ministero dei Beni culturali, il museo dedicato al Maestro si sviluppa tra le sale di Castel Sismondo, la quattrocentesca rocca della città, il leggendario cinema Fulgor, piazza Malatesta e piazzetta San Martino.

Il focus Museo Fellini Rimini inaugurazione: il sogno diventa realtà

Nelle stanze del castello il percorso espositivo propone filmati rari, racconti multimediali, oggetti di scena dei film di Fellini, installazioni e c’è anche una sala dedicata al Libro dei sogni, il diario in cui il regista per trent’anni ha dato forma e colore ai suoi sogni disegnandoli.

Al Fulgor proiezioni a ciclo continuo tratte dai film di Fellini, ma anche dalle teche Rai, dall’Istituto Luce e dai cinegiornali.

Ma il nuovo museo si allarga anche alle piazze di Rimini. In piazza Malatesta si possono ammirare giochi di luce, installazioni e una fontana che ricrea l’effetto nebbia di Amarcord, mentre in piazzetta San Martino ecco la statua del rinoceronte su una scialuppa, omaggio a E la nave va.

Museo Fellini, l'inaugurazione e la festa

L’inaugurazione del Fellini Museum sarà accompagnata da quattro giorni di festa, da domani a domenica 22 agosto. Domani sera lo spettacolo d’apertura in piazza Malatesta, "Il maestro che camminava su pezzi di cielo", ideato e diretto da Valerio Festi e Monica Mainone, tra esibizioni circensi, giochi d’acqua, effetti speciali.

Lo spettacolo andrà in scena alle 20,30 e si potrà seguire in diretta video qui, e poi replicare un’ora dopo. Dopo il debutto lo spettacolo replicherà anche venerdì, sabato e domenica. A partire da questa sera alle 20,30 inizieranno anche le visite guidate gratuite al museo: è necessario prenotarsi sul sito web www.fellinimuseum.it.

Le visite guidate gratuite proseguiranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 24.

Museo Fellini: gli orari

Da lunedì 23 agosto a domenica 29 agosto il Fellini Museum sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, il 31 agosto dalle 10 alle 19. Dall’1 settembre entrerà in vigore invece l’orario invernale: il museo sarà aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, da martedì a sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. Attenzione: gli orari dei prossimi giorni potrebbero cambiare, si consiglia di visitare il sito del museo per gli aggiornamenti.

Museo Fellini: biglietti

I primi quattro giorni di visite, da domani al 22 agosto, saranno gratuiti. Nella prima settimana di apertura dopo la festa d’inaugurazione, dal 23 al 29 agosto, ci sarà uno speciale biglietto unico di 10 euro che darà l’accesso anche agli altri musei di Rimini, il Museo della Città e il Part (Palazzi d’arte Rimini).

Successivamente l’ingresso al Fellini Museum sarà di 10 euro (ridotto 8), ma ci sarà la possibilità di fare un biglietto cumulativo che comprende l’ingresso anche agli altri musei al prezzo di 18 euro. Per visitare il museo è richiesto il Green pass.