Benzina e diesel a basso costo, gli italiani fanno la fila a San Marino

Scegliendo le pompe bianche è possibile risparmiare ulteriormente

Caro carburanti, prezzi convenienti a San Marino

Caro carburanti, prezzi convenienti a San Marino

Decine e decine di auto incolonnate in attesa paziente di fare rifornimento.Questo lo spettacolo che da qualche settimana a questa parte si ripete puntuale nelle piazzole di sosta delle stazioni di rifornimento della Repubblica di San Marino, specialmente quelle situate lungo il confine, da Rovereta a Torraccia a Faetano. Se in Italia il costo del carburante è alle stelle, riminesi e marchigiani cercano in qualche modo di limitare i danni, approfittando della vicinanza del Titano per riempire i serbatoi delle loro macchine.

Prezzo benzina, sfonda 2 euro anche nel self. Carburanti alle stelle: a quanto sono

"Il lavoro è aumentato, specialmente durante i fine settimana" confermano i benzinai sammarinsi. "Ci sono tanti automobilisti che arrivano dal Riminese, ma anche persone che si spingono fin qua da molto più lontano". Ieri verso le 18 un lungo serpentone di vetture faceva capolino nei pressi del distributore Ip di Gualdicciolo, ad un passo dalla Valmarecchia. Il prezzo del diesel era fermo a 1.799, quello della benzina a 1.829. Un bel risparmio, tenuto conto che al di là del confine, in Italia, la benzina supera i due euro.

Corsa al metano a Riccione: ecco dove i prezzi sono più bassi

Ma entrando nel territorio della Repubblica, e scegliendo le pompe bianche, il costo del carburante scende ulteriormente, sfiorando 1.700 per il diesel. Ecco così che molti turisti in visita a San Marino uniscono l’utile al dilettevole, accompagnando la gita alle Tre Torri ad un serbatoio bello pieno. Una spinta ulteriore è arrivata lo scorso dicembre, grazie ad un accordo con la società Bkn 301, che si occupa di pagamenti elettronici. La convenzione ha infatti abilitato il pagamento con carte di credito e debito alle colonnine self-service delle stazioni di rifornimento. Cosa che in precedenza non era possibile fare.