Coronavirus Rimini 24 aprile, balzo di positivi nelle Rsa. Boom di guariti

Venturi: "Stiamo andando a cercare i contagi nelle strutture di Cattolica e Coriano"

In provincia di Rimini è morto un uomo di 88 anni

In provincia di Rimini è morto un uomo di 88 anni

Rimini, 24 aprile 2020 - Novanta guariti in un giorno nel Riminese. E' il dato migliore da quando è scoppiata l'epidemia di Coronavirus. Salgono così a oltre 900 i riminesi che hanno sconfitto la malattia. Non è l'unico dato confortante per Rimini: nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 'solo' 16 nuovi casi, e il ricovero si è reso necessario per appena 3 malati. Il numero dei contagiati complessivamente sale a 1.927.

Leggi ancheFase 2, quanto costa rimandare - Muore di covid dopo il trapianto - Test sierologici, come funziona - Le date della ripartenza - Il bilancio nelle Marche I dati in Emilia Romagna 

Oggi il commissario ad acta Sergio Venturi è tornato anche sui casi di ieri, che erano stati 37: “Li siamo andati a cercare: molti casi sono di anziani ospiti presso le case protette di Cattolica e Coriano". Sulle case protette, aggiunge Venturi, si è alzato il livello di guardia: "Abbiamo iniziato a fare tamponi a tappeto: ovunque ci siano stati casi di positività nelle strutture per anziani andiamo a testare gli altri ospiti".

Sul focolaio nel reparto di geriatria dell’ospedale Infermi, Venturi, dopo essersi confrontato con la direzione generale dell'Ausl, assicura che "la situazione è sotto controllo". Purtroppo nel Riminese si è registrato un altro decesso, quello di un uomo di 88 anni, che porta a 189 il numero dei morti. A perdere la vita è stato un uomo di 88 anni. A San Marino nessun decesso ma 12 nuovi contagiati.

 

La mappa del contagio

I nuovi positivi nel Riminese 16, cinque maschi e 11 femmine, tre ricoverati in ospedale e 13 seguiti a domicilio. Si registrano inoltre 90 guarigioni a seguito di doppio tampone negativo per un totale di circa 900 pazienti guariti. I casi complessivi si avvicinano a quota 2.000, per la precisione 1.927, di cui 90 cittadini residenti fuori provincia, 705 a Rimini, 251 a Cattolica, 235 a Riccione, 118 a Misano Adriatico, 129 a San Giovanni in Marignano, 58 a Santarcangelo di Romagna, 37 sia a San Clemente, sia a Montescudo-Monte Colombo, sia a Morciano di Romagna, 76 a Coriano, 30 a Novafeltria, 42 a Bellaria-Igea Marina, 21 a Saludecio, 19 a Verucchio, 10 a Pennabilli e a Mondaino, sette a San Leo, otto a Montefiore Conca, quattro a Gemmano, sei a Montegridolfo, quattro a Talamello, sette a Poggio Torriana, due a Maiolo e uno a Sant'Agata Feltria.

Per quanto riguarda la Repubblica di San Marino, si registrano 12 nuovi casi positivi su 64 tamponi, un guarito e nessun decesso. I casi complessivi salgono a 513 e quelli attualmente in osservazione sanitaria sono 409; i deceduti 40; i guariti 64. Tra le persone positive, 16 sono ricoverate all'Ospedale di San Marino, quattro in Rianimazione, due femmine e due maschi; 12 nelle degenze di isolamento, sei femmine e sei maschi; 393 in isolamento domiciliare, 206 femmine e 187 maschi.