Halloween da brividi a Rimini: due risse tra ragazzini in un’ora

Sangue e paura l’altra notte in piazza Cavour e piazza Malatesta, l’intervento della polizia evita il peggio. Il questore ’blinda’ la città: "Controlli potenziati". Attesi i rinforzi dei reparti mobili per stasera

Rimini, 31 ottobre 2022 - Dolcetto, scherzetto o... rissa? Halloween deve ancora entrare nel vivo, ma la festa di Ognissanti ha già fatto il ‘botto’ l’altra sera in piazza Cavour e dintorni. Il centro storico era pieno di giovani e giovanissimi e purtroppo, nonostante la presenza delle forze dell’ordine, non sono mancati i problemi di ordine pubblico. In piazza Cavour poco prima di mezzanotte è scoppiata una maxi rissa tra due gruppi di ragazzi, molti dei quali minorenni. Almeno una trentina i giovani coinvolti, che si sono affrontati con calci, pugni, lanci di bottiglie di vetro.

Risse a Rimini, una donna: "Io, travolta e calpestata dai ragazzini in fuga"

Halloween da brividi a Rimini (Foto Petrangeli)
Halloween da brividi a Rimini (Foto Petrangeli)

Per fortuna gli agenti della polizia di Stato sono intervenuti quasi subito, insieme ai carabinieri, e hanno evitato il peggio. Molti ragazzi sono riusciti a scappare, pochi quelli fermati e identificati dalle forze dell’ordine. Alcuni di loro sono rimasti feriti, in maniera lieve. Sul posto anche i sanitari del 118, ma nessuno dei ragazzi è stato portato in ospedale.

Un’ora dopo, Intorno all’una, c’è stato poi un altro scontro, sempre tra ragazzini, stavolta in piazza Malatesta. Anche qui sono volate bottiglie di vetro, qualcuno ha divelto e lanciato dei cassonetti di rifiuti. Ma quando le forze dell’ordine sono intervenute, la rissa era già terminata e i protagonisti si erano dati alla fuga.

I due episodi, per la Questura, sono segnali da non sottovalutare, anche alla luce di quanto accaduto in altre parti d’Italia, vedi il rave party selvaggio a Modena. Per questo motivo il questore Rosanna Lavezzaro, che ha affrontato la questione delle risse anche con il sindaco Jamil Sadeghovaad, già per la serata di ieri ha intensificato i controlli, sia in centro storico sia negli altri luoghi di aggregazione dei giovani. "Abbiamo potenziato le attività impiegando il maggiore numero possibile di divise – spiega la Lavezzaro – Era già in programma, a dire il vero, un incremento dei controlli. Ma dopo quanto accaduto sabato e visti gli episodi capitati in altre città in Italia abbiamo fatto il possibile per mettere in strada ancora più uomini. E lo faremo anche per la serata di oggi". Rimini ha chiesto anche l’invio di rinforzi per stasera: è atteso in queste ore l’arrivo di agenti dei reparti mobili.

"Il centro storico di Rimini sarà l’area più presidiata – assicura il questore – C’ero anche in piazza Cavour sabato sera, me ne sono andata via proprio poco prima che scoppiasse la rissa. Era strapiena di gente, di ragazzi soprattutto. Vogliamo garantire loro un divertimento sano e sicuro".