
Raddoppia la MotoGp. A Misano si correrà due volte in settembre: "Sarà un anno da record"
La MotoGp al Misano world circuit raddoppia. In settembre al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini previsto nel weekend tra il 6 e l’8 settembre si aggiunge il Gran Premio dell’Emilia Romagna nel fine settimane tra il 20 e il 22 settembre. Un mese a tutto gas, perfetto per allungare la stagione. Per la Dorna Sports, società titolare dei diritti della MotoGp, Misano è diventata un talismano per risolvere i problemi. Sul finire di settembre il circus del motomondiale sarebbe dovuto migrare in Kazakistan per il Gran Premio a Sokol. Ma la recente alluvione ha reso proibitivo organizzare la logistica di un evento complesso come un Gp. Così la Fin, l’Irta e Dorna hanno trovato un ripiego perfetto a Misano, dove il Gran Premio era già previsto l’8 settembre.
Non è la prima volta che il Misano world circuit si trova a ospitare due Gran Premi in una stagione. Era già accaduto nel 2021. Allora alla gara di settembre era stato aggiunto il weekend del 24 ottobre. Fu un evento perché in quell’occasione si festeggiò l’addio alle competizioni in Motogp di Valentino Rossi. In termini di presenze fu una festa a metà per le limitazioni che ancora portava con sé la pandemia. A settembre, infatti, il pubblico era limitato in 25mila presenze sugli spalti. Al contrario quest’anno non ci sono limiti e gli organizzatori dell’evento motociclistico assieme agli operatori turistici in Riviera si sfregano le mani. Un anno fa la sola tappa di settembre portò poco più di 80 milioni di euro come ricaduta sul territorio.
Trattandosi di eventi molto ravvicinati sarà difficile pensare a un raddoppio, ma le aspettative sono comunque alte. A godere delle presenze alberghiere per allungare la stagione saranno anche le strutture di Cattolica, Riccione fino ad arrivare a Rimini visto che a Misano in quel weekend c’è anche la Spartan Race che storicamente riempie una gran quantità di strutture turistiche della località.
Non resta che attendere un settembre di motori e al Misano world circuit hanno già lanciato le prime promozioni sui biglietti. Lunedì prossimo sulla piattaforma www.ticketone.it partiranno le prevendite del Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 20-22 settembre. Sarà previsto uno sconto del 30% per chi avrà acquistato il biglietto del Gran Premio precedente entro il 21 luglio. Saranno proposte anche altre modalità di acquisto combinato dei due eventi con promozioni che a breve saranno svelate sul sito www.misanocircuit.com. Soddisfatto l’assessore regionale Andrea Corsini. "L’intesa è stata raggiunta soprattutto grazie al ruolo e all’impegno che, come Regione, abbiamo messo in campo. Grazie quindi agli organizzatori di Dorna Sport. Siamo i soli a livello internazionale a ospitare due appuntamenti del Motomondiale, un’altra conferma dello straordinario prestigio di cui gode la nostra Motor Valley". Il risultato non è frutto del caso, sottolinea Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Rimini, "ma ancora una volta di un efficace lavoro di rete condotto in sinergia da promotori e partner pubblici e privati". Luca Colaiacovo presidente della Santa Monica Spa, società titolare del circuito, è pronto alla sfida. "Pensavamo fosse già un 2024 straordinario, ora alziamo ancora l’asticella e si profila la possibilità di tagliare il traguardo record di un milione di presenze nei dodici mesi".
Andrea Oliva