
Gerald Robinson, atteso leader di Dole, pronto a guidare il gruppo fin dalle prime fatiche stagionali
Il primo allenamento di Dole? Al Romeo Neri. Già, a qualche metro dal Flaminio, nel tempio del calcio. Rbr si radunerà, com’è noto, venerdì prossimo, 8 agosto, e dopo le prime strette di mano e i sorrisi comincerà subito a correre.
Ecco perché lo stadio cittadino è il luogo ideale. Non per il manto erboso, ci mancherebbe, ma per la pista d’atletica, che permetterà al gruppo biancorosso di darci subito dentro per rimettere benzina nelle gambe e fiato nei polmoni. Il tutto agli ordini del nuovo preparatore atletico, Alessandro Petronio. La prima seduta è in programma alle 17.30 e i tifosi sono invitati a partecipare, anche se il pallone non sarà di certo il protagonista principale di questa prima giornata.
Nel comunicare che la prima seduta si terrà al Romeo Neri, la società dà conto anche del calendario delle amichevoli estive. L’obiettivo è arrivare nel migliore dei modi a domenica 21 settembre, giorno del debutto in campionato in casa dell’Urania Milano. Da non sottovalutare anche l’impegno del weekend precedente, quello del 12-14 settembre, quando Dole Basket Rimini sarà impegnata nella Supercoppa in sede e orari ancora da definire. Nei prossimi giorni la Lega Nazionale Pallacanestro dovrebbe provvedere a definire tutti i dettagli relativi all’organizzazione.
Prima ecco un fitto calendario di test, alcuni classici scrimmage estivi con punteggio azzerato dopo ogni quarto e altri appuntamenti all’interno di tornei. Si comincerà mercoledì 20 agosto in casa della Virtus Imola di B Nazionale, per un debutto che servirà per prendere confidenza con una partita dopo tanto tempo e per verificare i primi meccanismi e la chimica coi nuovi arrivati. Si proseguirà sabato 23 con un’altra formazione di B, Raggisolaris Faenza, ma questa volta al Flaminio e con ingresso libero (l’orario è da definire). Poi il livello si alzerà, con la squadra di Dell’Agnello impegnata unicamente con formazioni della sua stessa serie, la A2. Martedì 26 agosto Dole accoglierà al Flaminio la neopromossa Roseto, squadra di grande tradizione che torna nella seconda serie italiana. Poi, sabato 30 agosto, un super derby in preseason con Pesaro, che però si giocherà tristemente a porte chiuse per motivi facilmente intuibili (anche in questo caso la sede è da definire). Infine, nella settimana che precede la Supercoppa, ecco l’appuntamento col Memorial Matteo Bertolazzi a Pistoia, in calendario per domenica 7 settembre. È la quarta edizione di un evento organizzato per ricordare al meglio lo storico capitano del gruppo toscano, scomparso a 34 anni nel 2013.
Loriano Zannoni