MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Rimini, il negozio lancia gli sconti per le maggiorate

La nuova promozione legata alla taglia

Il cartello promozionale esposto dal negozio

Rimini, 9 aprile 2017 - Sei una maggiorata? Allora hai diritto a uno sconto sull’acquisto del reggiseno fino al 50%. Se invece non hai un seno molto prosperoso, e porti una prima o una seconda, puoi ambire al massimo a uno sconto del 10% o 20%. Sta facendo discutere tante donne riminesi la promozione avviata in questi giorni dalla Lovable, che prevede uno sconto sui reggiseni in misura proporziale alle taglie: il 10% a chi porta la prima, il 20% a chi ha una seconda, e così via, fino al 50% per chi indossa una quinta... Una promozione fatta anche al negozio Lovable presente al centro commerciale Le Befane di Rimin. Con tanto di cartello in vetrina, che sta facendo sorridere o infuriare a seconda dei casi.

Alcune donne si sono rifiutate di entrare nel negozio di intimo, quando hanno visto la pubblicità. Altre ci hanno contattato direttamente in redazione per lamentarsi di questa promozione «di dubbio gusto. Perché è come dire che se sono piatta – dice una di loro – allora non merito lo sconto». «Insomma, siamo cornute e mazziate – le fa eco un’altra – Già io vivo male la mia condizione di donna con una prima di reggiseno, e in più devo spendere più di un’altra per questo motivo?». La notizia della promozione Lovable è arrivata anche all’orecchio di Nadia Rossi, consigliere regionale Pd ed ex assessore alle Pari opportunità, che ha condotto numerose battaglie contro le pubblicità sessiste. «Capisco i disagi delle donne che hanno un seno abbondante – è la premessa della Rossi – Una condizione fisica che spesso porta più svantaggi che vantaggi, nonostante quel che possono pensare in generale gli uomini. Però questa è una pubblicità che lascia a dir poco perplessi. Avranno le loro ragioni, ma non mi sembra che scegliere lo sconto in base al misura di reggiseno sia una gran idea. Ci sarà dietro sicuramente una definita strategia commerciale». Non è affatto escluso che qualcuno tiri fuori l’argomento alla prima riunione della commissione pari opportunità di Rimini, convocata per la settimana dopo Pasqua. Anche se a quel punto la campagna degli sconti sarà già finita: stando al sito della Lovable si concluderà infatti oggi.

«Non è la prima volta che viene fatta questa promozione – replica il responsabile del negozio Lovable di Rimini, e di altri in Emilia Romagna – e finora, a dirla tutta, nessuno è mai venuto da noi a lamentarsi in negozio. Almeno fino a oggi». La promozione, «che è nazionale, è stata fatta con un intento preciso – continua ancora il gestore dei negozi – Si è voluto concedere più sconto a chi ha le misure più abbondanti, ma questo non significa affatto voler premiare le ‘maggiorate’. La promozione è rivolta soprattutto alle donne più anziane e a quelle più robuste. La campagna è stata fatta pensando a loro, che sono le donne più in difficoltà perché non trovano sempre i reggiseni adeguati alla loro corporatura. Non è una promozione ideata per penalizzare chi porta una prima o una seconda». E le donne, come reagiscono? «Quelle che ne stanno approfittando, apprezzano molto la promozione. L’hanno sempre fatto a dire il vero, anche quando è stata proposta in passato. Non crediamo che possa urtare in qualche modo la sensibilità delle donne».