REDAZIONE RIMINI

Rimini, multe da mille euro per i bagnini che non illumineranno la spiaggia

Pronta la nuova ordinanza balneare di Rimini: quest'anno l'obbligo delle luci riguarderà tutti gli stabilimenti

Rimini spiaggia network monterà 160 nuovi fari sull'arenile (foto Migliorini)

Rimini, 27 aprile 2018 - L'anno scorso l'obbligo era solo per gli stabilimenti già dotati di illuminazione. Quest'anno lo sarà per tutti gli stabilimenti balneari di RImini da Torre Pedrera a Miramare. Nessuna spiaggia potrà restare al buio di notte. Lo prevede l'ordinanza balneare 2018 appena firmata dal Comune. Il provvedimento entrerà in vigore dalla fine di maggio (fino a metà settembre). Già nel 2017 c'era l'obbligo di illuminare adeguatamente l'arenile di notte, ma solo per i bagni già dotati di fari e luci.

Stavolta invece tutti dovranno tenere le luci accese di notte. Per andare incontro alla nuova ordinanza il consorzio Rimini spiaggia network ha presentato un progetto al Comune per poter montare 160 nuovi fari in spiaggia dal porto a Miramare.

Il nuovo sistema, che andrà a integrarsi con gli impianti di illuminazione già esistenti, prevede anche l'installazione delle telecamere, l'uso della fibra ottica in spiaggia per 8 km e il potenziamento della rete wifi esistente. Tornando all'ordinanza, per chi non rispetterà il provvedimento scatterà la multa da 1.032 euro. Già l'anno scorso diversi stabilimenti balneari, nella zona di Marina centro, erano stati multati per l'inosservanza dell'ordinanza.

Rimini, estate 2018. Le novità in spiaggia