Finito settembre a Rimini si respira già aria di Natale. Piazzale Boscovich si prepara a festeggiare con una pista di pattinaggio lunga 600 metri, un villaggio natalizio con decori e addobbi, spettacoli, intrattenimento, un’area giochi per i più piccoli e le classiche casine in legno. Ora non resta che individuare il soggetto interessato a cui concedere l’utilizzo dell’area e di una porzione della spiaggia libera adiacente. Per questo motivo è stato pubblicato ieri l’avviso pubblico per la gestione del villaggio che sorgerà nel periodo compreso tra il 29 novembre e l’8 dicembre per un massimo di cinquanta giorni, incluse le fasi di montaggio e smontaggio.
Il luogo individuato per la pista di ghiaccio al coperto è quello della ruota panoramica attorno alla quale saranno allestite fino a sei casette in legno pronte ad ospitare punti dedicati al food and beverage e alle attrazioni. Sarà data anche la possibilità di allestire una giostra con i cavalli dedicata ai bambini. Il mercatino di Natale e l’area per gli spettacoli dovranno invece essere posizionati sulla porzione di spiaggia libera. Tutto il villaggio natalizio sarà al coperto: il mercatino verrà caratterizzato da 10 casette tradizionali in legno e da un’area ristoro, mentre lo spazio dedicato agli spettacoli per bambini e famiglie potrà essere composta da un massimo di tre tensostrutture. Queste ultime saranno illuminate da luci natalizie e installazioni luminose e decorato con alberi e soggetti natalizi sia all’interno che all’esterno e intorno a tutte le strutture, secondo un progetto unitario e coordinato.
La realizzazione del villaggio e della pista di ghiaccio fa parte del più ampio ‘Capodanno più lungo del mondo’, il programma di intrattenimento e spettacoli che tradizionalmente Rimini organizza durante le festività di fine anno. Programma che prenderà il via con l’accensione delle luci di Natale in tutta la città e che prosegue fino all’Epifania. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione alla selezione entro il 21 ottobre.
Federico Tommasini