REDAZIONE RIMINI

"Tosi candidata da FI? Scelta poco coerente"

Elena Raffaelli pronta a scendere in campo per la Lega alle Regionali. "Noi leali con Renata, gli azzurri la fecero cadere"

"Tosi candidata da FI? Scelta poco coerente"

Si scalda la politica riccionese in vista delle Regionali. Nel centrodestra si fa sempre più concreto il confronto tra Renata Tosi, che verrà candidata da Forza Italia, ed Elena Raffaelli, che dovrebbe scendere in campo con la Lega.

Raffaelli è pronta?

"In questo momento i partiti sono in una fase di analisi. Io sono a disposizione del partito in cui mi riconosco in pieno. Se mi venisse chiesto sarei pronta ad affrontare la campagna elettorale".

Cosa pensa della candidatura di Renata Tosi con Forza Italia?

"Se confermata mi parrebbe una discesa in campo un po’ affrettata più che meditata".

Per quale motivo?

"Stiamo parlando di un partito, Forza Italia, che non è sempre stato in linea con l’ex sindaca, anzi direi che in più occasioni l’ha osteggiata. Ricordo che fu proprio Forza Italia nel 2017 a far cadere l’amministrazione. Oggi una candidatura a rappresentare quel partito può apparire incongruente rispetto al passato".

In politica le idee cambiano spesso…

"Personalmente posso dire che la Lega è sempre stata coerente con l’ex sindaca. Siamo stati alleati affidabili e leali. Penso che su questo non ci siano dubbi. Ciò che è stato dovrebbe avere un peso".

Ma all’elettorato interessa il passato?

"Ognuno si mostra per quello che è attraverso le scelte che fa. Un principio che tutti dovremmo sempre tenere a mente".

Stiamo parlando di una politica riccionese, essendo una elezione regionale gli elettori potrebbero non porre troppa attenzione a ciò che è stato.

"Non c’è solo la politica locale. Stiamo parlando di Forza Italia che in Europa ha dato il proprio appoggio a Ursula von der Leyen e quindi alla stessa compagine rosso-verde dei disastrosi anni passati. Una maggioranza di sinistra che sta mettendo in ginocchio i ceti medi, lavoratori, professionisti, piccoli proprietari, partite Iva, agricoltori e come vediamo anche il settore balneare. Di qui la perplessità sulla coerenza dell’eventuale candidatura di Renata Tosi con i principi di libertà di cui l’ex sindaca si è sempre fatta paladina. Non so fino a che punto sarebbe un’adesione convinta a quel partito".

Raffaelli è già in campagna elettorale?

"Penso che per l’ufficialità sulle candidature dovremo attendere almeno agosto, quando il quadro dovrebbe essere chiaro. Detto questo voglio ribadire un concetto: se sarò candidata la mia campagna non sarà contro qualcuno, ma a favore della Lega e del mio territorio".

Andrea Oliva