
La delegazione che ha preso parte alla visita al carcere ’Casetti’
In occasione dell’Open Day, cominciato ieri e in programma anche oggi al Palas di Rimini, l’Osservatorio delle camere penali italiane ha organizzato una visita al carcere ’Casetti’. I partecipanti, accolti dalla comandante Aurelia Panzeca e dalla responsabile dell’area educativa Laura Ungaro, hanno visitato le diverse sezioni dell’istituto penitenziario ’Casetti’.
Tra i presenti vi erano alcuni membri dell’Osservatorio carcere, tra cui gli avvocati Gianpaolo Catanzariti, responsabile dell’Osservatorio, Maria Brucale, Massimiliano Chiuchiolo, Lorenzo Parachini e Ninfa Renzini, nonché i membri della Camera penale locale, tra cui gli avvocati Enrico Amati, presidente della Camera penale di Rimini, Annalisa Calvano e Sonia Raimondi, responsabili della commissione carcere.
L’obiettivo della visita è "stato verificare le condizioni dell’istituto penitenziario di Rimini. Le condizioni dell’istituto riminese riflettono lo stato di criticità di molte carceri italiane, a partire dal problema del sovraffollamento, che nel carcere di Rimini raggiunge il 144% con la presenza di 170 detenuti su 118 posti disponibili e che si prevede, come ogni anno, nel periodo estivo i numeri di presenze siano destinati ad aumentare raggiungendo livelli intollerabili".
"Si conferma – aggiungono i penalisti – la grave carenza di personale e la criticità di alcuni ambienti. In particolare, la prima sezione si presenta in condizioni di forte vetustà; si riscontrano tracce di umidità su pareti e soffitti dei locali destinati alle docce".