Covid, focolaio nella casa di cura a Ficarolo. Boom di anziani contagiati

Sono dieci i casi nella struttura ‘La residence’, il paese trema. Ieri 102 positivi in Polesine, è record. Alunni di Bottrighe in quarantena

Covid, focolaio a Ficarolo

Covid, focolaio a Ficarolo

Rovigo, 28 ottobre 2020 - Si allarga il contagio da Coronavirus nelle case di riposo. Cinque nuove positività tra i pazienti de ‘La Residence’ a Ficarolo, emersi durante la ripetizione dello screening a personale e ospiti. In tutto sono 10 i casi nella struttura. Ma la catena dei contagi si espande anche nell’ospedale cittadino, segnalate altre 2 positività tra gli operatori socio-sanitari di Medicina. Il reparto era stato chiuso nei giorni scorsi. Sono stati aperti al San Luca 14 posti di sub intensiva respiratoria con quattro ricoveri.

Focus Il bollettino del Veneto Due positivi all'ospedale di Adria - Case di riposo, si allarga il contagio

Contagi anche dal mondo scolastico, due i nuovi studenti. Si tratta di una bambina di 9 anni del Basso Polesine. Frequenta la quarta della primaria ‘San Giovanni Bosco’ a Bottrighe, frazione di Adria. Docenti e personale Ata verranno sottoposti a tampone nei prossimi giorni. La seconda positività riguarda una ragazza di 15 anni del Basso Polesine.

Frequenta un istituto superiore fuori provincia dove sono stati attivati tutti i protocolli. Sono 21 i nuovi caso che presentano sintomi e hanno un’età tra i 28 e gli 81 anni. Sono 42 invece gli asintomatici, che hanno tra i 20 e i 69 anni e tutti contatti di persone positive. Sono 29 le persone che hanno effettuato il tampone per la comparsa di sintomatologia, con un’età minima di 20 anni e massima di 59 anni. Infine il caso di un’anziana di 70 anni del Medio Polesine. Si era rivolta al Pronto soccorso per la comparsa di sintomatologia e si trova ora ricoverata nel reparto di malattie infettive a Rovigo. Il Servizio igiene sta conducendo l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti. Il totale dei positivi della giornata, 102 persone, è il più alto dall’inizio dell’epidemia. Cresce anche il numero dei ricoverati. Sono 37 le persone che si trovano nelle strutture sanitarie. 25 pazienti sono ricoverati in area medica Covid a Trecenta, di cui due trasferiti dal reparto di malattie infettive.

Sei pazienti si trovano nel reparto di terapia intensiva Covid a Trecenta e 6 nel reparto di malattie infettive a Rovigo. Un paziente è stato dimesso perché le condizioni cliniche sono migliorate. Proseguirà l’isolamento a domicilio. Ancora positive l’operatrice della comunità alloggio di Taglio di Po, tre operatori della casa di riposo ‘La Rosa dei Venti’ di Rosolina e due operatori della casa di riposo ‘La Residence’ a Ficarolo. Con i nuovi riscontri sale a 1.088 il totale dei residenti con positività al Covid-19 dall’inizio dell’epidemia. Sono 439 le persone attualmente positive in provincia e 930 quelle poste in isolamento domiciliare. Raggiunti quasi i 115mila tamponi eseguiti, quasi 8mila sono tamponi rapidi. Ancora riscontri anche dal punto tamponi h24, attivo da qualche giorno all’esterno dell’ospedale cittadino. Nella notte di lunedì sono stati eseguiti 129 tamponi, di cui 14 sono risultati positivi. Le persone che hanno avuto riscontro di positività sono state inviate al servizio igiene.