Covid Rovigo, oggi 5 febbraio: la curva dei contagi si abbassa. Rsa: 119 positivi

Sono 6.803 le persone in isolamento in tutto il Polesine. Aumentano i decessi: 19 in sei giorni. Il tasso di positività della provincia è dell'8,75%

Un'immagine del reparto di terapia intensiva all'ospedale Poliambulanza di Brescia

Un'immagine del reparto di terapia intensiva all'ospedale Poliambulanza di Brescia

Rovigo, 5 febbraio 2022 - Continua ad abbassarsi la curva dei contagi in Polesine, con un tasso di positività in continua discesa e numeri dei nuovi riscontri sempre più bassi. A pesare però è ancora una volta il dato dei decessi, ben 19 in soli sei giorni, tutti pazienti che si trovavano ricoverati nell’ospedale Covid di Trecenta. Nella provincia sono 6.803 le persone attualmente positive e oltre 2mila quelle poste in quarantena. Solo nelle ultime 24 ore, sono emersi altrri 379 casi.

Leggi anche: Covid oggi: dati e contagi in Veneto, il bollettino del 5 febbraio 2022 - Covid, trapiantati fegato e reni da un paziente positivo. Zaia: "Grande lavoro di squadra"

A sabato, il totale dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie del territorio era di 119 persone, di cui 6 nel reparto intensivo Covid di Trecenta e 53 in area medica Covid, sempre a Trecenta. Ancora molto alti i numeri dei casi relativi ad operatori ed ospiti delle case di riposo e strutture residenziali per pazienti fragili. Tra le strutture più colpite, rimane la “Casa del Sorriso" di Badia Polesine, con 53 ospiti e 20 operatori positivi; l’Iras di Rovigo con 42 ospiti e 12 operatori, il centro servizi “Resemini” di Stienta con 26 ospiti e 10 operatori e la Casa di riposo Città di Rovigo con 20 ospiti e 12 operatori.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale Covid-19, i cittadini che hanno ricevuto almeno una dose sono l'88,4%, mentre ha completato il ciclo vaccinale l’86,3%. I cittadini che hanno invece ricevuto la terza dose sono l’83,7%. Dall'inizio della campagna sono oltre 534mila le dosi somministrate, di cui oltre 198mila prime dosi, più di 188mila seconde dosi e oltre 143mila terze dosi .