Covid scuola Rovigo: prof contagiato, tre classi tornano alla dad

Positivo un docente delle scuole elementari di Occhiobello e Santa Maria, oggi i tamponi agli alunni che hanno seguito la sue lezioni

La dirigente scolastica Giuliana Cardelli con il sindaco Sondra Coizzi

La dirigente scolastica Giuliana Cardelli con il sindaco Sondra Coizzi

Rovigo, 29 settembre 2021 - Tre classi di Occhiobello tornano alla didattica a distanza. La decisione è stata assunta dalla dirigenza dell’Istituto comprensivo di Occhiobello a causa della positività riscontrata in un docente, vaccinato e con la certificazione verde. L’insegnante della scuola primaria aveva accusato lievi sintomi e effettuato il tampone. Lunedì mattina non si era recato a scuola.

Covid Veneto: il bollettino del 28 settembre 2021. Dati e contagi 

Sono tornate così alla dad, in via precauzionale, due classi della primaria del plesso di via Bassa a Santa Maria Maddalena ed una classe delle elementari di via Savonarola a Occhiobello. Il ritorno alla didattica a distanza dopo meno di tre settimane dall’inizio dell’anno scolastico.

A spiegare cosa è successo la dirigente scolastica, Giuliana Cardelli. "Abbiamo deciso di adottare la dad – precisa – in via precauzionale, un docente ha avuto alcuni lievi sintomi e ha effettuato nel fine settimana il tampone. Il test ha accertato la positività al Covid, ora dovrà effettuare la quarantena. Nel momento in cui ci ha comunicato che era positivo – prosegue – si è deciso di procedere con la dad per le tre classi all’interno delle quali il docente fa lezione. E’ iniziata lunedì e prosegue fino a oggi quando, al pomeriggio, saranno effettuati i tamponi di controllo con l’auspicio che tutta vada bene senza riscontrare positività tra gli alunni. Si è adottata questa misura preventiva per la prima volta nei plessi dell’istituto comprensivo con l’auspicio che possa essere solo una parentesi. Siamo consapevoli dell’importanza delle lezioni in presenza, ma siamo preparati anche alla Dad".

Oggi, alle 15, il personale dell’Usl 5 allestirà il punto tamponi nell’area esterna del plesso in via King a Santa Maria Maddalena. "E’ la prova del nove – aggiunge la dirigente – per capire la presenza o meno di positività. Ovviamente ci auguriamo che non succeda. In queste prime settimane abbiamo applicato il protocollo senza nessuna particolare criticità, i controlli del green pass sono proseguiti senza intoppi e il personale ha risposto senza problemi. La piattaforma di controllo, da me monitorata o dai referenti covid dei vari plessi, ha funzionato bene. Noi applichiamo in maniera attenta il protocollo fin dal primo giorno di scuola".

Il sindaco Sondra Coizzi in una nota precisa: "Secondo i dati comunicati dall’azienda sanitaria sono, a oggi, quindici le persone residenti nel nostro Comune in sorveglianza attiva di cui sei positivi e nessun ricoverato. Rispetto a pochi giorni fa, abbiamo qualche positivo in più, anche tra gli studenti, per cui si è ricorso alla didattica a distanza in due classi della primaria di via Bassa e in una classe alla primaria di Occhiobello. Al primo di settembre, la popolazione era per l’83 per cento vaccinata, un numero molto buono che auspico sia cresciuto".