Ordigno bellico scoperto al cimitero di Salara: era nascosto in un’aiuola

Si tratta di un proiettile da mortaio inesploso risalente alla Seconda guerra mondiale. A trovarlo, gli addetti alla manutenzione del camposanto. La sindaca: “Gli artificieri di Padova lo faranno brillare appena possibile”

Gli artificieri di Padova faranno brillare l'ordigno bellico (nel riquadro) ritrovato al cimitero di Salara (Rovigo)

Gli artificieri di Padova faranno brillare l'ordigno bellico (nel riquadro) ritrovato al cimitero di Salara (Rovigo)

Rovigo, 28 settembre 2023 – Un ordigno bellico inesploso è stato trovato questa mattina nel cimitero di Salara, nella zona di Rovigo. La scoperta è stata fatta questa mattina dagli addetti alla manutenzione del camposanto di via Mainarda. Si tratta di un proiettile da mortaio della Seconda guerra mondiale, grande meno di una decina di millimetri: era nascosto in mezzo alla vegetazione di un’aiuola.

Approfondisci:

Ordigno bellico esplode in casa, morto bambino di 10 anni a Vivaro (Pordenone)

Ordigno bellico esplode in casa, morto bambino di 10 anni a Vivaro (Pordenone)

Cimitero chiuso: l’ordinanza del sindaco

Allertati dalla polizia locale, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castelmassa, che hanno evacuato l'area e isolato la zona in attesa dell'arrivo degli artificieri che effettueranno il disinnesco. Sul posto anche i carabinieri: disposta dalla sindaca la chiusura del cimitero. Il cimitero resterà chiuso fino alla bonifica dell’ordigno: “Il reparto artificieri di Padova effettuerà le operazioni appena possibile”, assicura la sindaca Lucia Ghiotti. Ecco cosa cosa dice l’ordinanza della sindaca. 

La sindaca: "Era in un’aiuola del cimitero”

“Stamattina, durante la manutenzione di una aiuola presso il cimitero comunale, è stato rinvenuto un ordigno bellico tipo mortaio 80 mm inesploso, risalente probabilmente alla Seconda Guerra Mondiale”. Inizia così l’avviso diramato oggi sui social dalla prima cittadina di Salara, Lucia Ghiotti.

“È stato richiesto l'intervento del Comando della Polizia Locale di Castelmassa, della Stazione dei Carabinieri di Ficarolo e dei Vigili del Fuoco di Rovigo, come da prassi in questi casi”, riferisce la sindaca. “Ho disposto la chiusura del cimitero comunale da oggi fino al termine delle operazioni di bonifica. Il reparto artificieri di Padova effettuerà le operazioni appena possibile”, conclude Lucia Ghiotti. L'intervento dei vigili del fuoco si è chiuso intorno a mezzogiorno.