MasterChef amaro, Callegaro: "Io ignorato, meritavo più rispetto"

La rabbia del vincitore della quarta edizione del programma di Sky: "Nemmeno invitato alla finale" LA NUOVA REGINA MasterChef 5, vince Erica / FOTO

Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di MasterChef

Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di MasterChef

Rovigo, 4 marzo 2016 - «Per questa quinta edizione Stefano Callegaro non è mai esistito. E’ come non ci fossi mai stato, come se fossi un fantasma scomodo» a sfogarsi con queste parole è proprio il vincitore di MasterChef Italia della scorsa stagione, l’adriese Callegaro (FOTO), che riversa la sua amarezza in un post sulla sua pagina di Facebook. Lo fa poche ore prima del gran finale, trasmessa ieri sera alle 21 su SkyUno. Nonostante le puntate del famoso programma di cucina siano state registrate già diverse mesi fa, Callegaro decide di confessarsi ai numerosi fan seguendo la programmazione di Sky.

«Ci siamo, anche la finale di questa quinta edizione è arrivata. Non farò pronostici nonostante abbia già una mia personale idea – scrive - Quest‘anno mi ha portato tantissime gioie. Grazie a tutti voi ho trascorso momenti bellissimi, direi indimenticabili, che mi hanno aiutato ogni giorno, spingendomi ad andare avanti sempre e nonostante tutto».

La storia di Callegaro prima e dopo la vittoria è stata molto tormentata. Prima la notizia anticipata dei nomi dei vincitori, poi le accuse di praticare già l’attività di cuoco professionista, per non parlare della personalissima questione che riguardava la compagna e un figlio in arrivo. Forse proprio a causa del polverone mediatico alzatosi attorno alla sua figura, lo chef adriese non è mai stato nominato o invitato all’edizione di quest’anno, tantomeno alla finale.

«Ho ritenuto necessario scrivere sui social perché tutti i miei fan avevano notato l’assenza dalle scene – dichiara al telefono – la produzione avrà avuto le proprie giustificazioni, ma mi avrebbe fatto piacere esserne messo al corrente, dato anche il rapporto che si era stretto all’epoca e ai numeri che la trasmissione aveva fatto al tempo. Esco da questo silenzio, da questa mancanza, davvero amareggiato».

Nonostante la situazione poco piacevole, Callegaro conclude con suo ottimismo: «Auguro tanta fortuna a tutti e tre i concorrenti, Alida Gotta, Erica Liverani e Lorenzo De Guio, che si stanno per giocare quest‘importante momento di vita. E al vincitore/vincitrice, auguro di andare sempre avanti per la propria strada, come ho fatto io, senza mollare mai. E di trovare la forza nel supporto delle persone, l‘unica cosa davvero importante».

Al momento lo chef adriese è impegnato in molti progetti che lo portano in giro per il Belpaese, ha pubblicato il suo libro di ricette ‘Alla ricerca del gusto’ e continua a lavorare per raggiungere il suo sogno: aprire un ristorante tutto suo.