Elezioni comunali 2018, chi sono i candidati ad Adria, Porto Tolle e Trecenta

Urne aperte domenica 10 giugno dalle 7 alle 23 anche in provincia di Rovigo. La guida

Il 10 giugno si vota anche in provincia di Rovigo (foto archivio Cardini)

Il 10 giugno si vota anche in provincia di Rovigo (foto archivio Cardini)

Rovigo, 9 giugno 2018 - Sono 3 i comuni in provincia di Rovigo che vanno al voto domenica 10 giugno per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali: Adria, Porto Tolle e Trecenta.

Segui qui l'affluenza

COSA SERVE PER VOTARE - Occorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.

Adria, che supera i 15mila abitanti, potrebbe tornare alle urne anche domenica 24 giugno per l'eventuale ballottaggio. Nel caso di Porto Tolle e Trecenta, invece, le urne sono aperte soltanto domenica 10. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Elezioni comunali 2018, data e info utili: dove si vota, come, documenti

Lamberto Cavallari (Pd)
Lamberto Cavallari (Pd)

Sono sei i candidati sindaci in corsa per le elezioni ad Adria (città commissariata da febbraio). Ecco chi sono. La lista di Omar Barbierato, ex consigliere comunale di minoranza è 'Impegno per il Bene Comune'. A sostenerlo ci sono altre le civiche 'Siamo Adria' e 'Adria Civica'. Per il Movimento 5 Stelle il candidato sindaco è Elena Suman, anche lei ex consigliere comunale di minoranza. Per il partito Fratelli d’Italia, il candidato sindaco è Giorgia Furlanetto, ex assessore. A sostenere la sua candidatura la lista civica 'Forza Adria'. Per la Lega, il candidato è Emanuela Beltrame. La coalizione è formata anche da Forza Italia. E’ sostenuta da una parte della lista civica Bobo Sindaco. Per la lista civica Cavallari Sindaco 2.0 il candidato è Lamberto Cavallari. A sostenere la sua candidatura ci sono 5 liste. Quella del Partito Democratico; la lista civica Bobo Sindaco; la civica Frazioni; la lista ‘Ora Cambia’. Poi Piermarino Veronese con la sua lista Civica Adria Domani.

Sono due i candidati sindaco a Porto Tolle, Claudio Bellan (sindaco uscente) e Roberto Pizzoli (consigliere di minoranza). Non corre il Movimento 5 Stelle. Pizzoli si presenta con la lista civica 'Pizzoli Sindaco'. A sostenere la sua candidatura Forza Italia, Lega e il Giptep.Bellan si presenta con 'Lista civica Claudio Bellan sindaco' e a sostenerlo c’è la lista "Progetto civico per Porto Tolle". 

Sono due le liste che il si fronteggeranno alle elezioni di Trecenta. La lista civica di centrodestra capitanata dal sindaco uscente Antonio Laruccia se la vede con la lista civica di centrosinistra che propone come candidato sindaco Gilberto Bianchini.