Una voce per 700mila imprese

Confcommercio-Imprese per l’Italia è la principale rappresentanza d’impresa in Italia, con oltre 700.000 imprese associate. Articolata territorialmente e per settori, promuove politiche e strategie di sviluppo.

Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, è la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, con organizzazioni nazionali di categoria. A tutti i livelli territoriali del sistema confederale, sono costituiti il Gruppo Giovani Imprenditori e il Gruppo Terziario Donna.

Il primo è composto dagli associati “under 42”, il secondo dalle imprenditrici associate. La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati. Sei sono le aree che Confcommercio-Imprese per l’Italia rappresenta: Commercio (dal piccolo esercizio di vicinato, alle reti in franchising fino alla media e grande distribuzione); turismo (alberghi e strutture ricettive, pubblici esercizi, stabilimenti balneari e discoteche); servizi alle imprese e alle persone; trasporti; professioni e cultura.