Covid Veneto, 13 agosto: nuova impennata di contagi, 771 nuovi casi e un decesso

In crescita la curva della diffusione del virus rispetto ai 583 casi registrati ieri, unica provincia in lieve miglioramento è quella di Belluno. Abbastanza stabile la situazione negli ospedali

Coronavirus, un'operatrice sanitaria si prepara prima di effettuare i tamponi (Ansa)

Coronavirus, un'operatrice sanitaria si prepara prima di effettuare i tamponi (Ansa)

Venezia, 13 agosto 2021 - Nuova impennata di contagi in Veneto, sono 771 i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiunge il decesso di un malato. Sale così a 13.534 il numero dei cittadini attualmente positivi al virus, che si trovano in isolamento fiduciario o sono ricoverati in ospedale. In crescita anche la curva dei contagi, rispetto ai 583 casi emersi ieri dall'analisi dei tamponi, il bollettino di oggi appare in salita con 188 casi di differenza.

Monitoraggio Iss oggi, i dati di Emilia Romagna, Marche e Veneto: Rt Italia 1.27

Rimane pressoché invariato il saldo dei posti letto occupati negli ospedali con cinque dimissioni dalle aree non critiche, che sono scendono a quota 173, e tre ingressi nelle terapie intensive che portano il numero delle emergenze a 31. L'azienda ospedaliera con il numero più alto di ricoveri è sempre quella dell'Ospedale di Padova, seguita sempre da Verona, ma questa volta il presidio ospedaliero coinvolto è quello di Borgo Trento. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 444.692, quello delle vittime a 11.652.

La situazione nelle province

Verona è la provincia con il numero più alto di contagi di oggi, che schizza a 171 casi: 64 in più rispetto alla giornata di ieri. Preoccupano anche il territorio di Treviso con 138 cittadini contagiati dal virus – ieri era sceso a quota 74, dopo un impennata a 130 del giorno precedente – e la Città Metropolitana di Venezia, che passa dagli 84 di ieri ai 127 di oggi. Peggiora l'andamento dei contagi anche nella provincia di Padova, balzata a quota 100 (ieri erano 85), seguita a ruota dalla zona di Vicenza con 94 casi, 24 in più rispetto a ieri, Rovigo che passa dai 47 di ieri ai 68 di oggi. Unica provincia con un “segno meno” è quella di Belluno, che nel bollettino di oggi appare in leggero miglioramento: 12 i casi odierni, ieri erano 15.

Ieri, l'annuncio del governatore Luca Zaia: "Il Veneto resterà zona bianca". Ecco cosa cambia con i nuovi indici di monitoraggio: qui i criteri.

Vaccini: i numero rimangono bassi

Numeri piuttosto bassi, seppur compatibili con il periodo di ferie, per i vaccini anti-Covid somministrati in Veneto. Ieri sono state 23.900 le dosi inoculate in regione - contro le 45.000 e oltre dei giorni di picco - per un totale di 5.910.825 dall'inizio della campagna. Le persone che hanno concluso il ciclo con il richiamo sono 2.796.497, il 57,9% della popolazione residente. Nelle fasce d'età dei più giovani, 12-19 anni, il 43,1% ha ricevuto almeno una dose.

Covid: altre notizie

Covid Bologna, la pediatra Ricci: "Trenta pediatri scendono in campo"

Vaccino 12 19 anni in Emilia Romagna: senza prenotazione in tutti gli hub

"Covid, immunità di gregge impossibile". Ma è un traguardo che non conta

Verso la terza dose di vaccino anti-Covid. "Strada quasi obbligata"

Green pass: quanto dura per vaccinati, guariti e chi ha fatto il tampone

Veneto, bufera sui tamponi a pagamento: Zaia reagisce all'attacco della Lega

Venezia, sospensione per altri 40 sanitari 'no-vax': infermieri e medici di base