Paura per Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, gli ex fidanzati scomparsi. Lo zio: “C’è stato un litigio, lei urlava e lui la tratteneva in auto”

L’ultimo ad avvistare i 22enni è stato un vicino di casa di casa. Ha sentito la ragazza gridare, poi la Fiat Grande Punto si è dileguata verso Padova. Le ultime ore, ecco cosa è successo: la ricostruzione di Andrea Camerotto

Giulia Cecchettin e Filippo Turetta

Giulia Cecchettin e Filippo Turetta

Vigonovo (Venezia), 13 novembre 2023 – Un vicino di casa ha sentito Giulia Cecchettin urlare: era nel parcheggio dietro alla scuola del paese insieme all’ex fidanzato, Filippo Turetta. “C’è stato un litigio tra i due: un vicino di casa, mentre fumava, ha sentito le grida di Giulia, che è stata trattenuta in macchina da Filippo.

Approfondisci:

Fidanzati scomparsi, l’auto vista a Belluno la notte scorsa. Il giallo delle macchie di sangue sull’asfalto

Fidanzati scomparsi, l’auto vista a Belluno la notte scorsa. Il giallo delle macchie di sangue sull’asfalto

Il papà di Giulia ha paura: “E’ stata vista con l’ex”

Poi si è dileguato verso la strada che porta al cimitero e che può portare verso Padova”. A dirlo è lo zio Andrea Camerotto, che ha lanciato un appello: “Chiunque li veda, ci avverta”. 

Approfondisci:

Chi sono Giulia e Filippo, gli ex fidanzatini scomparsi. Il giallo dell’auto in fuga verso il Friuli

Chi sono Giulia e Filippo, gli ex fidanzatini scomparsi. Il giallo dell’auto in fuga verso il Friuli

Si cerca la Fiat Grande Punto di Filippo, avvistata al confine con il Friuli: i carabinieri stanno passando al setaccio il territorio. Il papà di Giulia, Gino Cecchettin: “Lui non aveva accettato la fine del rapporto”. Ecco cosa è successo nelle ultime ore prima della scomparsa: il racconto dello zio di Giulia

Giulia Cecchettin, la ragazza scomparsa
Giulia Cecchettin, la ragazza scomparsa

Il racconto dello zio

Filippo è passato a prendere Giulia a casa alle 18 ed era tranquillo ameno così dicono i genitori del ragazzo. A raccontare le ultime ore prima della misteriosa scomparsa dei due ragazzi è lo zio di Giulia, Andrea Camerotto. “Si sono recati alla Nave de Vero a Mestre: lì hanno cenato, sono stati avvistati”.

"Un ritorno in località Vigonovo c’è stato, sono arrivati al parcheggio di fronte all’asilo e lì sono stati avvistati intorno alle 23.15. C’è stato un litigio tra i due: un vicino di casa, mentre fumava, ha sentito le grida di Giulia, che è stata trattenuta in macchina da Filippo. Poi si è dileguato verso la strada che porta al cimitero e che può portare verso Padova oppure verso il centro di Vigonovo”. 

Il padre di Giulia ha presentato denuncia della scomparsa della figlia ai carabinieri di Vigonovo mentre i genitori del ragazzo si sono rivolti ai carabinieri di Teolo (Padova) per vicinanza alla residenza del figlio. Ieri sera la Prefettura di Venezia ha avviato il piano delle ricerche previsto in questi casi.

L'appello diffuso su Instagram per rintracciare Giulia
L'appello diffuso su Instagram per rintracciare Giulia

Cosa è accaduto

Cresce la preoccupazione per la scomparsa di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, i due giovani di 22 anni, studenti di Ingegneria all’Università di Padova e ex fidanzati, di cui non si ha più alcuna notizia da sabato scorso.

Entrambi i telefoni cellulari sono spenti e irreperibili dalla tarda sera dell’11 novembre, giorno in cui i due sono usciti insieme. Ieri i genitori genitori hanno sporto denuncia di scomparsa, mentre sui social gli appelli stanno diventando virali.

L’ultima volta che i due giovani ex fidanzati sono stati visti è la sera di sabato 11 novembre. La relazione sentimentale tra i due, raccontano i familiari di Giulia, era terminata lo scorso agosto, Filippo sembra che non l’avesse accettato, ma i due avevano comunque mantenuto un rapporto di amicizia e si tenevano in contatto. Come accaduto sabato, quando Filippo, originario di Torreglia (Padova), è andato a prendere con la sua auto, una Fiat Punto nera, Giulia a casa sua a Vigonovo intorno alle 18 per passare la serata assieme. Sono stati visti l’ultima volta intorno alle 20 al McDonald's in un centro commerciale di Marghera. Giulia ha poi mandato un messaggio alla sorella alle 22.43, mentre l'ultimo messaggio di Filippo è delle 19.30 circa e avvisava la madre che non sarebbe tornato a cena. Dopo di chi non c’è più alcuna traccia dei due.

Giulia Cecchettin, la ragazza scomparsa nel Veneziano
Giulia Cecchettin, la ragazza scomparsa nel Veneziano

Le ricerche

Secondo i primi riscontri delle indagini il cellulare di Filippo Turetta è stato agganciato a una celle telefonica verso le 23 a Fossò, un Comune a metà strada circa tra Venezia e Padova. Successive telefonate ai cellulari dei due giovani non hanno più avuto riposta. Nella giornata di domenica sono stati diffusi gli appelli social per ritrovarli e avere informazioni. Giulia sabato indossava una gonna marrone e un maglione azzurro, mentre Filippo indossava Adidas bianche, jeans chiari con elastico alla caviglia, felpa e giubbotto impermeabile nero. L’auto su cui sono usciti è una Fiat Punto di colore nero. La sera di domenica è stato avviato il piano di ricerca coordinato dalla Prefettura di Venezia che coinvolge le forze di polizia, i vigili del fuoco e le protezioni civili dei vari comuni interessati, a partire da Fossò, il luogo dell’ultimo segnale del telefono di Filippo. Le ricerche dei carabinieri sono estese a tutto il Nord-Est, si stanno cercando di ricostruire esattamente gli spostamenti dei due 22enni anche attraverso le immagini della videosorveglianza.