Verona, dorme sotto la pensilina del bus mentre piove: multa da 150 euro e Daspo contro un clochard

La onlus “Ronda della Carità” ha denunciato la “sanzione inaccettabile, vergognosa e senza senso” comminata dalla Polizia locale a un senzatetto in centro città

Un clochard (foto d'archivio)

Un clochard (foto d'archivio)

Verona, 8 marzo 2024 – Dorme sotto la pensilina di una fermata del bus in centro a Verona, in una notte di pioggia, e viene multato dai vigili. É accaduto a un clochard e la sua vicenda è stata denunciata sui social - e poi ripresa dai quotidiani locali di Verona - da Alberto Sperotto, presidente della "Ronda della Carità”, una organizzazione di volontariato impegnata dal 1995 a dare assistenza alle persone senza dimora, che ha parlato di “sanzione inaccettabile, vergognosa e senza alcun senso”.

Cosa è accaduto

L'uomo senza fissa dimora ha trovato riparo dalla pioggia sotto una pensilina davanti al parcheggio "Verona Centro” gestito dalla municipalizzata Amt3. Si è addormentato finché non è stato raggiunto dagli agenti della Polizia locale di Verona che, oltre a sanzionarlo di 50 euro, gli hanno comminato anche un Daspo urbano che gli ha imposto di allontanarsi dal luogo dove stava dormendo, venendo multato di altri 100 euro. Dal Comando della Polizia locale veronese si è appreso che gli agenti intervengono solo su espressa richiesta, in questo caso da parte del guardiano notturno del parcheggio che aveva chiamato la centrale.

Le segnalazioni

In seguito alle segnalazioni pervenute al Comando dei vigili veronesi, in città negli ultimi tempi è aumentato il numero di interventi per occupazioni non autorizzate di ingressi di parcheggi o aree di trasporto pubblico. Solo nella penultima settimana di febbraio sono stati 91 i cittadini colpiti da Daspo urbano, per occupazioni di aree pubbliche, ma anche per accattonaggio molesto o per l'attività di lavavetri. Decine di verbali che non possono comunque venire pagati dalle persone sanzionate.