Oncologia, ospedale Borgo Trento a Verona quarto in Italia per chirurgia di stomaco ed esofago. Ecco perché

L'equipe guidata da Giovanni De Manzoni segnalata al Ministro della Salute dalla Rete oncologica pazienti Italia che vuol far conoscere le eccellenze

Giovanni De Manzoni primario a Verona

Giovanni De Manzoni primario a Verona

Verona, 27 febbraio 2023 - Nella top ten della chirurgia oncologica italiana c'è l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (Aoui) Verona con l'Unità operativa Chirurgia dello stomaco e dell'esofago a Borgo Trento. Il reparto diretto da Giovanni De Manzoni è infatti il quarto per numero di interventi effettuati, subito dopo il policlinico Gemelli di Roma, San Raffaele di Milano e Molinette di Torino. La classifica è stata presentata al ministro della Salute dalla Rete oncologica pazienti Italia (Ropi) con il preciso scopo di far conoscere ai cittadini i centri a più alto numero di interventi.

Approfondisci:

Eccellenza Otorinolaringoiatria Tumori della testa e del collo, seguiti al Policlinico 312 pazienti

Eccellenza Otorinolaringoiatria Tumori della testa e del collo, seguiti al Policlinico 312 pazienti

Come ridurre complicanze e mortalità

La scelta del luogo in cui curarsi non è infatti irrilevante, dal momento che la letteratura scientifica conferma lo stretto legame fra il volume delle operazioni e il buon esito per il paziente. Nel caso del tumore allo stomaco il livello soglia minimo per avere una qualificata esperienza è quantificato in 20 interventi l'anno. La sola equipe di De Manzoni ne ha fatti 83 in un unico reparto, quello di Borgo Trento. Tutti casi risolti con l'abbattimento delle eventuali complicanze e della mortalità. In parallelo, la struttura è anche attiva nella ricerca e nelle pubblicazioni scientifiche.