Verona, "Faccetta Nera" suonata tra i carri al Carnevale di Caprino: è polemica

Il gesto di alcuni componenti della banda civica dopo sfilata di martedì grasso. Il presidente del corpo bandistico: "Ci dissociamo totalmente"

Tromba

Tromba

Verona, 25 febbraio 2023 - Una tromba intona "Faccetta nera", e il tamburo l'accompagna. L'episodio è avvenuto al Carnevale di Caprino durante la sfilata allegorica del martedì grasso. L'esibizione 'fuori servizio' ad opera di alcuni elementi della banda musicale che hanno suonato la canzone fascista dopo la festa delle maschere davanti al Municipio. Il fatto ha sollevato polemiche dopo che un video che li ritraeva è stato condiviso in rete, diventando virale. 

L'episodio è avvenuto al Carnevale di Caprino durante la sfilata del martedì grasso. Nel video si vede l'area di fronte al Municipio della cittadina veronese nei momenti successivi alla festa paesana; si sentono una tromba e un tamburo che intonano la canzone del 1935 che inneggia all'iniziativa imperialista in Africa dell'Italia fascista, ancora oggi riproposto da nostalgici del regime. La banda aveva suonato durante la sfilata dei carri allegorici, e alla fine alcuni componenti del corpo avrebbero deciso di fermarsi nella piazza, dove sarebbe avvenuto il "fuori programma".

Sempre nel veronese a fine gennaio aveva creato scalpore il volantino choc con l’effigie di Mussolini che annunciava l’apertura della prima “palestra di fascismo” di Verona, distribuito nelle cassette della posta a Borgo Trento alla vigilia del Giorno della Memoria.

Il caso a Caprino ha fatto esplodere la polemica. Per il presidente della banda, Andrea Testi, ha precisato di non aver assistito al fatto, avvenuto "quando il carnevale era già concluso, così come la sfilata e l'esibizione della nostra banda. Quindi il fatto è successo in un altro contesto. Ho comunque visto il video. Non posso escludere che sia stato qualche componente della nostra banda. Se fosse così sarei molto rammaricato per quanto accaduto. Ad ogni modo, come banda, ci dissociamo totalmente". La sindaca Paola Arduini non ha voluto commentare la vicenda.