Bologna, derby numero 105. Maxischermi e bar di culto: ecco dove andare a vederlo

Gli storici luoghi di ritrovo diventano un prolungamento del PalaDozza. Ecco una guida per non sbagliare fazione

Danilovic, Galanda e Myers sotto canestro: era l’epoca d’oro di basket city (Schicchi)

Danilovic, Galanda e Myers sotto canestro: era l’epoca d’oro di basket city (Schicchi)

Bologna, 13 aprile 2017 – Mancano poche ore e la febbre da derby - vecchia malattia che non ha mai abbandonato 'basket city' - sale sempre più alta. Dopo gli sfottò sul web, è il momento di scegliere dove andare a vedere la partita, sempre che non si sia tra i 5.500 fortunatissimi che si troveranno alle 20,30 al PalaDozza. I virtussini (i cui biglietti sono solo 430) potranno andare al centro sportivo Arcoveggio dove la società ha allestito un maxischermo nel campo da rugby per dare la possibilità di stare assieme e tifare in coro. Si entra gratuitamente e l’unico requisito richiesto è quello di avere la V nera nel cuore. L’appuntamento è alle 18, quando partiranno i pullman che porteranno i tifosi bianconeri dalla Palestra Porelli al PalaDozza.

I tifosi fortitudini, invece, inizieranno un lungo pre-derby a pranzo con la Fossa dei Leoni che ha invitato tutti i sostenitori della Effe a prendere una mezza giornata di ferie e ad andare a pranzare nei giardinetti di via Graziano. Il mangiare si porta da casa, il bere sarà distribuito dalla storica tifoseria dell’Aquila, con un occhio particolare per la birra e il vino. Anche in questo caso la compagnia si scioglierà alle 18 e chi non avrà il biglietto di ingresso avrà comunque molte opzioni per vedere la partita.

Come sempre, anche i luoghi di ritrovo si dividono per fazioni. I fortitudini possono andare al Victoria Station, oppure al pub Madigans di via Lame, o - ancora - in bar come il M’ama Cafè o Il Croupier entrambi in via Calori. Ma la cabala vuole che chi sta fuori soffra non davanti alla televisione, ma ascoltando la partita per radio. Le gesta epiche della Effe, dalla salvezza di Reggio Emilia al primo scudetto, sono stati raccontati da Nettuno Onda Libera, oggi ribattezzata Radio Nettuno, per cui c’è chi vagherà nei pressi di piazza Azzarita con il suo cellulare a fare le veci della vecchia radiolina fino al termine della partita. Dopo il derby la birra è un obbligo. Chi vince deve festeggiare, chi perde deve bere per ingoiare il rospo.

Locale tipicamente virtussino è il Black Bay di via Zanardi, oppure il Bar Murri 101 e il Bar Stefi di via Garibaldi a Zola Predosa. Luoghi dove la frequenza degli appassionati di basket è mista sono il ristorante Il Mulino Bruciato alla Pescarola, Il Campione di porta Lame e la trattoria Bertozzi di via Andrea Costa, dove il proprietario - noto fortitudino - accoglie i virtussini con simpatici epiteti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro