
di Pierfrancesco Curzi
"Un’uscita davvero infelice. Ciccioli ha detto cose assurde e sbagliate. Se non conosce come sono andati i fatti farebbe bene a tacere". È indignata Stefania Olivi, una delle figlie di Fernando Olivi, l’82enne ucciso dall’ondata di piena del Misa la sera del 15 settembre scorso nella sua casa di Pianello di Ostra. Siamo noi del Carlino a mostrargli il video dell’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia durante la seduta straordinaria del consiglio regionale dedicata all’alluvione in cui sostanzialemente argomenta che per l’alluvione "le vittime erano nel posto sbagliato nel momento sbagliato".
"Non avevo visto queste immagini, sono senza parole – aggiunge la Olivi che poi analizza i fatti e rivela alcuni dettagli molto importanti – Far passare la mia famiglia come gente che non ha a cuore la salute dei propri cari è grave, senza dimenticare l’accusa indiretta a mio padre di aver voluto fare di testa sua. Come fa Ciccioli a sapere che mio padre avrebbe voluto testardamente restare nella sua stanza al piano terra, incurante del rischio? Dove ha preso queste informazioni, chi gliele ha fornite? Mio padre era a letto quando è stato avvisato di correre ai piani alti e voleva mettersi i pantaloni. Questione di pochi attimi e l’acqua lo ha travolto. È successo tutto così in fretta, ma lui voleva mettersi in salvo. Aveva più di ottant’anni ma era più lucido di un giovanotto".
Nella parte dell’intervento dedicato a Olivi, il consigliere Ciccioli commette una serie di errori, alcuni gravi. Prima di tutto il pensionato è morto nella sua casa di Pianello e non di Casine di Ostra, due frazioni limitrofe, ma diverse. Passi l’età della vittima, 82 e non 80 anni, ma l’errore sulla dinamica è imperdonabile. In un passaggio Ciccioli afferma "quando i familiari sono scesi il cadavere dell’anziano galleggiava sul soffitto". Il Carlino nei giorni successivi alla tragedia del Senigalliese aveva raccontato, tra le altre, la storia di un anziano vivo per miracolo dopo che l’acqua penetrata nella sua casa a piano terra aveva sollevato il letto fino al soffitto senza che l’uomo se ne accorgesse: "Ciccioli ha confuso quella storia con la morte di mio padre. Il cadavere nel soffitto non era quello di mio padre" conferma la Olivi.
Nel suo intervento Carlo Ciccioli analizza alcune delle morti provocate dell’alluvione non menzionando i fatti del garage di Pianello dove morirono Andrea e Giuseppe Tisba, padre e figlio, e Diego Chiappetti. La moglie di quest’ultimo, Romina Ceresoli, l’avevamo intervistata il giorno delle elezioni politiche davanti al seggio di Pianello e lei aveva detto che avrebbe votato seguendo la volontà del marito, profondo ammiratore di Giorgia Meloni: "Vorrei che il presidente Acquaroli venisse a Pianello a chiedere scusa per l’uscita del consigliere Ciccioli – spiega la Ceresoni – Quelle parole se le poteva risparmiare, inoltre non ha fatto che alimentare polemiche inutili che fanno perdere solo tempo e invece noi a Pianello abbiamo bisogno di tornare a vivere. Spero che Giorgia Meloni riesca a trovare il tempo per venire a Pianello e sulla tomba di mio marito che la stimava tantissimo".