Cassa integrazione in forte aumento

Aumento significativo della cassa integrazione nell'industria marchigiana nel primo trimestre 2024, con 4,4 milioni di ore autorizzate. L'industria assorbe la maggior parte delle ore, con un aumento del 22,6% rispetto all'anno precedente.

Cassa integrazione in forte aumento

Cassa integrazione in forte aumento

Vola la cassa integrazione nell’industria, con oltre 4milioni di ore registrate solo nel primo trimestre del 2024.

I dati sono significativi: nel primo trimestre 2024

sono state richieste e autorizzate complessivamente 4,4 milioni di ore di Cassa integrazione, FIS e altri fondi di solidarietà. E’ quanto emerge dai dati Inps, elaborati dall’Ires Cgil Marche.

In particolare, la Cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga) si attesta a 4,3 milioni di ore, mentre il ricorso a FIS e altri fondi arriva a circa

68 mila ore. Rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, nelle Marche la CIG registra un aumento di 800mila ore (+22,6%). La tendenza risulta essere più accentuata rispetto al valore medio italiano (+8,6%) e opposta a quella del Centro Italia nel complesso (-17,9%).

Le ore complessivamente autorizzate di CIG sono

state 1,2 milioni nella provincia di Ancona, 1,2 milioni nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, 1,3 milioni nella provincia di Pesaro Urbino e 596 mila in quella di Macerata.

Osservando i dati relativi alla distribuzione delle ore nei singoli rami di attività corrispondenti alle diverse gestioni Inps della Cassa Integrazione Guadagni, l’industria assorbe la maggior parte delle ore autorizzate (4,2 milioni). Le ore registrate nel terziario sono 38 mila, mentre nell’edilizia sono 93 mila. L’aumento delle ore di Cig rispetto allo stesso periodo del 2023 è totalmente imputabile al ramo dell’industria, il quale registra un saldo di +1 milione di ore.